Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE SIECI, INAUGURAZIONE DEL PERCORSO CICLOPEDONALE
Conclusione dei lavori e taglio del nastro per il nuovo percorso protetto che metterà in collegamento il quartiere “I Giani” e il centro abitato de “Le Sieci”. L’importo complessivo dei lavori è stato di 250mila euro

Inaugurazione passerella Sieci

Sono stati la Vicepresidente della Provincia di Firenze Laura Cantini ed il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi ad inaugurare ufficialmente il nuovo percorso pedonale a Sieci in località i Giani. Un’opera che dopo la sua conclusione sarà immediatamente al servizio dei residenti del quartiere di Sieci.

Si tratta dell’atto conclusivo di un progetto molto atteso e caldamente richiesto dalle famiglie che permetterà di percorrere la SP84 tra Sieci e il quartiere de I Giani in assoluta sicurezza, completando il marciapiede a fianco della SP 84 che si interrompeva in corrispondenza del sottopasso ferroviario. Il nuovo progetto, che è stato realizzato dalla Direzione Viabilità della Provincia di Firenze, rientra nell’ambito dell’Accordo di Programma sottoscritto tra la Provincia e il Comune di Pontassieve e consiste in una passerella pedonale sul torrente Le Sieci, parallela alla Strada Provinciale e lungo il sottopasso ferroviario. L’importo dei lavori è stato di 250.000 euro a carico della Provincia di Firenze.

“Anche opere ‘minori’ come questo percorso pedonale – spiega la Vicepresidente della Provincia di Firenze, Laura Cantini - possono contribuire a migliorare la vita delle persone. Da oggi le famiglie che vivono tra i Giani e le Sieci potranno percorrere il tragitto a piedi in assoluta sicurezza, con un collegamento pensato per favorire l'integrazione tra queste due zone. Per questo vorrei ringraziare il servizio di progettazione del settore Viabilità della Provincia, il Comune di Pontassieve per la collaborazione nel gestire la circolazione nella fase di realizzazione e la ditta per la disponibilità con cui ha seguito le nostre indicazioni lavorando anche di notte”.

“Con questo intervento – spiega il sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - diamo una risposta concreta ai cittadini del quartiere de “I Giani”, risolvendo così un problema più volte sollecitato dagli stessi cittadini. Sono soddisfatto che insieme alla Provincia, grazie a questi lavori, abbiamo realmente migliorato la sicurezza in questo tratto stradale”

Per eseguire i lavori è stato indispensabile procedere all’istituzione di limitazioni al traffico. Dopo la riapertura totale di entrambe le carreggiate sulla strada provinciale 84 di Molino del Piano sono state anche ultimate le opere per l’illuminazione che hanno così consegnato all’utenza questa nuova struttura utile e funzionale.

'''Dati tecnici percorso pedonale.''' Per non ridurre la sezione idraulica del torrente si è dovuto costruire il percorso pedonale a sbalzo ad una quota superiore al piano stradale, alla sommità dei parapetti esistenti. Ciò ha richiesto approfonditi studi dal punto di vista statico che hanno comportato la realizzazione di una struttura mista in cemento armato ed acciaio ancorata con una paratia di micropali in corrispondenza del sottopasso.

Il percorso pedonale è reso accessibile ai disabili grazie a pendenze inferiori all’8% e larghezza superiore a ml. 1,50. Il parapetto lato torrente è realizzato con pannelli in acciaio corten (particolare tipo di acciaio autossidante non aggredibile dalla ruggine) che, oltre a creare una barriera impermeabile ad eventuali piene, ha anche un aspetto estetico gradevole.

La passerella è dotata di un sistema di allarme meteo che consentirà, sulla base del livello idrometrico del torrente determinato da un idrometro collocato sotto il piano calpestabile, la chiusura automatica del percorso pedonale e la contemporanea messa in allerta del personale della Protezione Civile contribuendo così a incrementare la sicurezza idraulica anche del resto della carreggiata stradale. L’impianto di allarme è completato da un sistema di sorveglianza composto da 4 videocamere. L’opera si completa con la realizzazione di una nuova illuminazione pubblica composta da 10 corpi illuminanti a basso consumo energetico.

22/11/2012 13.06
Provincia di Firenze