STEFAN, L’ASSESSORE SIMONI PRECISA
“L'accordo per la Cassa Integrazione Straordinaria per le lavoratrici di Stefan è stato sottoscritto il 30 ottobre scorso”

Punto vendita Stefan

“Vorrei tranquillizzare la consigliera Sara Biagiotti giustamente preoccupata per la crisi che interessa i punti vendita Stefan” afferma l'Assessore provinciale al lavoro Elisa Simoni. “Trattandosi di vertenza di un’azienda che ha sede in più regioni, l'accordo è stato siglato al Ministero del Lavoro, dopo che avevo personalmente ricevuto i rappresentanti sindacali e un gruppo di lavoratrici in Provincia a seguito di un Presidio davanti a Palazzo Medici Riccardi, sede della Prefettura, incontro del quale avevamo dato conto anche con un apposito comunicato stampa”.
“Il documento firmato è un accordo di CIGS per crisi aziendale, per 12 mesi a partire dal 31/10/2012 per 198 lavoratori, con l’apertura della mobilità volontaria. Nel corso dell'incontro ministeriale, è stata inoltre prevista l’apertura della CIG in deroga per gli apprendisti (presenti in diversi punti vendita), se considerati tra gli esuberi – prosegue Elisa Simoni - Per tale accordo, sarà necessario ritornare a Roma al Ministero, dato che alcuni negozi Stefan sono situati anche fuori dalla Toscana”.
“Inoltre, da notizia di stampa di domenica 11 novembre, apprendiamo che il punto vendita di Lucca, in Via del Tiglio, è stato venduto alla catena low cost ‘Maury's’, con il passaggio di 12 dipendenti al nuovo proprietario. Prevista l'assunzione entro il 5 gennaio 2013 con il mantenimento dello stesso livello retributivo”.
“Restiamo in attesa di essere riconvocati dal Ministero per l’accordo sulla CIG in deroga – conclude l’Assessore Simoni – dunque anche in questo caso, come siamo abituati a fare, nessuno è stato lasciato solo e vigileremo sul futuro dei lavoratori e delle lavoratrici, sugli ammortizzatori e sulla questione degli apprendisti”.

27/11/2012 17.20