AMBASCIATORE PALESTINESE APPRENDE A PALAZZO MEDICI DEL SOSTEGNO ITALIANO PER IL RICONOSCIMENTO ALL’ONU

“Mi hanno appena comunicato da Palazzo Chigi che l'Italia stasera voterà sì alla candidatura palestinese all'Assemblea ONU, per l'ammissione della Palestina come Stato Osservatore non membro”. Queste le parole pronunciate da Sabri Ateyeh, Ambasciatore Palestinese in Italia, mentre era in corso a Palazzo Medici Riccardi una iniziativa organizzata dalla Provincia di Firenze per sostenere la candidatura dell'Autorità Nazionale Palestinese all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in qualità di Stato osservatore. Il convegno fiorentino coincideva con la data simbolica del 29 novembre, Giornata Internazionale di solidarietà con il Popolo Palestinese.
“Questa decisione – ha aggiunto l’ambasciatore Ateyeh - rappresenta una lezione magistrale di politica estera da parte dell'Italia: non c'è stabilità regionale, né in Medio Oriente, né nel Mediterraneo, senza la pace in Palestina. Brava Italia, grazie anche alle iniziative pubbliche di sostegno da parte degli amministratori locali fiorentini che hanno sottoscritto l'appello del Presidente della Provincia di Firenze".
“Questo è un passo per la pace – ha commentato Andrea Barducci - Non è un fatto di amicizia con Israele o con la Palestina, le due cose non sono incompatibili: è questione di democrazia, di rispetto del diritto internazionale e dei dritti umani”.

29/11/2012 20.29