Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARTE CONTEMPORANEA, DESTINAZIONE GREVE IN CHIANTI!
Quattro artisti hanno vissuto per un mese alla Macina di San Cresci a Greve in Chianti. In mostra le loro creazioni di questo periodo

Greve in Chianti

Prendi quattro artisti, le colline e i colori del Chianti, la calma di poter vivere immersi nella natura per un mese e poter creare le proprie opere: questo è “UItima fermata: Greve in Chianti!”, mostra/installazione inaugurata questa mattina alla Macina San Cresci di Greve in Chianti.
Come nasce l’evento. La Macina San Cresci di Greve, in collaborazione con la Provincia di Firenze e il Comune di Greve in Chianti, ha lanciato un concorso internazionale per ospitare quattro artisti per un mese. 435 le candidature giunte nel Chianti: 34 dall’Italia e 419 da altri Paesi.
Le opere frutto del periodo di residenza dei quattro artisti che si sono aggiudicati la possibilità di vivere un mese nel Chianti fiorentino sono da oggi in mostra alla Macina San Cresci (ingresso libero, a 2 km da Greve in Chianti). All’inaugurazione della mostra, che si è tenuta questa mattina, ha partecipato anche il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci.
Gli artisti e le opere.
David McQueen, vive e lavora a New York. Ha lavorato in esterno realizzando l’opera “Mulino a vento per Leonardo”.
Anna Neizvestnova vive e lavora a Mosca. La sua installazione “Canto III, Limbo”, composta da personaggi e anime di carta è collocata all’interno della Pieve di San Cresci. Si definisce un’artista della carta.
David Hollander vive e lavora in Colorado, dove finiscono le Grandi Pianure e cominciano le Montagne Rocciose. Le sue opere, all’interno della Macina, s’intitolano “Frammenti deperibili” e sono sculture costruite in argilla non cotta, in modo che il tempo e le azioni delle persone le modifichino naturalmente.
L’installazione di Serena Piccinini, bolognese, rappresenta la migrazione di un raro stormo di Trampolle delle Nevi (Nevricus Lungus) , uccelli fantastici montani e collinari, di piccole dimensioni ma dotati di lunghe zampe per coprire grandi distanze.

01/12/2012 14.45
Provincia di Firenze