'BRACCIALINI', TAVOLO PROCEDURALE TRA AZIENDA E SINDACATI
La situazione illustrata nel Consiglio provinciale di Firenze dall'assessore al Lavoro Elisa Simoni

'Braccialini' di Scandicci . Nel momento in cui la Provincia ha appreso delle difficoltà dell'azienda, rappresentante tra le altre del Made in Italy nel mondo, "ci siamo immediatamente attivati per la convocazione del tavolo dell'unità di crisi - ha spiegato l'assessore al Lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni, rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista - L'incontro si è tenuto il 15 novembre scorso alla presenza delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni. La situazione descritta è quella che era già emersa anche sulla stampa".
Da una prima comunicazione l'azienda aveva parlato di una difficoltà di liquidità per fare investimenti e della necessità di recuperare marginalità abbattendo i costi. L'azienda si era detta disponibile a gestire con le organizzazioni sindacali il progetto di ristrutturazione e gli ammortizzatori sociali. Poco dopo, però, l'azienda ha comunicato l'apertura di una procedura di mobilità senza nemmeno aver mai fatto ricorso ad un'ora di cassa integrazione. Si parla appunto di 77 esuberi dei quali 31 magazzinieri, rispetto ai 41 iniziali, più altre 46 persone tra produzione e altri reparti.
Previsto un incontro tra le parti. Si tratta di capire quali strumenti di ammortizzazione sociale utilizzare.
"E' attivato dunque un tavolo procedurale con aziende e sindacato insieme - commenta il capogruppo di Rifondazione Andrea Calò - La modalità con cui l'azienda ha deciso le sue misure non ci ha convinto. E' una modalità disinvolta che apre la porta al gioco al massacro. E' richiesto perciò un intervento immediato immediato da parte delle Istituzioni. La Braccialini è quello che è grazie al contributo che gli operatori hanno portato in questi anni. Le vicende di Menarini e di Braccialini devono servire per capire la logica dell'attacco ai diritti del lavoro. Peraltro non siamo davanti a uno dei settori più colpiti dalla crisi economica".

04/12/2012 13.27
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze