Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCE, DA FIRENZE PROSPERI (PD): "ALLA VIGILIA DI UN DISASTRO"
Il capogruppo in Palazzo Medici Riccardi: "Se il Parlamento non rimedia alla mancata conversione del decreto, questi Enti restano sulla carta ma senza funzioni e risorse per pagare servizi e personale. Pdl responsabile della situazione, ma parlo anche al mio partito"

La mancata conversione del decreto sulle Province rappresenta un problema gravissimo secondo il capogruppo del Pd in Provincia di Firenze Stefano Prosperi. "Siamo alla vigilia di un disastro e non sto parlando della profezia dei Maya ma di un fatto concreto - osserva - Alla fine di un percorso lungo e discusso, con la mancata conversione del decreto, se il Parlamento non rimedia inserendo norme apposite nella legge di stabilità, di fatto le Province restano così come sono solo geograficamente, ma perdono tutte le funzioni e le risorse per pagare servizi e personale, con gravi rischi per la tenuta gestionale delle scuole superiori, delle strade regionali e provinciali, della protezione civile, difesa del suolo, mercato del lavoro". Anche le Città metropolitane, come Firenze, nascono "ma con molte contraddizioni sulle funzioni da svolgere".
L'attuale stallo, dice Prosperi, ha un responsabile: il Pdl "che ha di fatto causato questo stop e si rende responsabile dei gravi disagi che potrebbero sopportare i cittadini che percorrono le nostre strade e mandano i ragazzi a scuola". Prosperi fa appello "ai signori deputati e senatori della Repubblica affinchè al termine del loro mandato rimedino a questo ennesimo clamoroso errore. E' chiaro comunque che se non riusciremo a far esprimere nel prossimo Parlamento uomini e donne rappresentativi del territorio questi problemi saranno sempre più trattati come marginali. Parlo ai partiti ma soprattutto al mio, il Pd".

11/12/2012 13.03
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze