Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESCRIZIONI AIFA ALLA SIMS DI REGGELLO
Rifondazione chiede ragguagli alla Provincia di Firenze

L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) avanza prescrizioni alla Sims di Reggello che si occupa di medicinali e prodotti farmaceutici. "E' stata richiesta la messa a norma di due reparti ed è previsto un incontro tra la proprietà e le organizzazioni sindacali", avvertono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi che, nell'esprimere la preoccupazione per l'accaduto, chiedono con una domanda d'attualità alla Provincia di Firenze "di essere messi a conoscenza della situazione dello stabilimento e le possibili ricadute sui lavoratori. Chiediamo inoltre la massima attenzione di tutte le istituzioni per pretendere la massima responsabilità sociale dall'azienda e l'attivazione di tutte le misure di sostegno e tutela ai lavoratori".

"Bufera alla Sims di Reggello, l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che è l'organismo Ministeriale che opera sulla vigilanza, riscontra nuove irregolarità nella produzione di alcuni preparati chimici e farmaceutici ( materia prime e intermedie) e decreta la messa a norma di due reparti produttivi dal punto di vista tecnologico e infrastrutturale. In questi reparti vi lavorano dai 40/50 operai su un organico di 135. La SIMS si occupa di medicinali e prodotti farmaceutici ed è uno stabilimento tra i più radicati nella territorio reggellese e un grande indotto occupazionale e oggetto di numerose vertenze sindacali tese a salvaguardare lavoro e prospettive industriali del sito al filarone. La notizia è circolata tra i lavoratori in merito alle possibili ricadute sociali in un momento in cui è in corso una grave recessione economica e una fase complessa nel settore chimico farmaceutico ( Menarini, Sclavo, De Angeli ecc.). Auspicale è in questa fase di grande incertezza che la proprietà mostri un grande profilo di responsabilità sociale ed esprima un management in grado di affrontare le necessarie trasformazioni impiantistiche richieste.
A quanto è dato sapere le parti dovranno incontrarsi mercoledì 19 dicembre per apprendere dall'azienda il programma dei lavori, mettere a punto la strategia e tutta la procedura compresi adeguati strumenti di tutela occupazionale, capendo anche i tempi per la ripresa a pieno della produzione e gli ulteriori sviluppi industriali.
Rifondazione Comunista fortemente preoccupata per quanto sta accadendo nel settore della farmaceutica e soprattutto per la fase di forte precarietà in cui rientrano i lavoratori, nel richiedere la massima attenzione di tutte le Istituzioni (Comune di Reggello, Provincia di Firenze, Regione Toscana) sullo stabilimento del Filarone chiede al Presidente dell'Amministrazione provinciale di riferire quanto sta avvenendo alla SIMS di Reggello in materia di sito produttivo e occupazione. Altresì chiediamo di essere informati sull'esistenza e l'entità della prescrizioni AIFA e le conseguenze che queste potrebbero portare sullo stabilimento e sulla filiera produttiva e occupazionale. Chiediamo di sapere quale iniziative la provincia di Firenze unitamente alle altre istituzioni è in grado di mettere in campo per tutelare e sostenere i lavoratori della SIMS e richiedendo alla proprietà il massimo della responsabilità sociale".

13/12/2012 13.09
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze