BARDUCCI: “DA PIAZZA DALMAZIA PARTE UNA BATTAGLIA CULTURALE E DI CIVILTÁ”
Il Presidente della Provincia di Firenze è intervenuto al convegno “Rispetto e Dignità. No al razzismo e alla xenofobia” organizzato a Palazzo Medici in ricordo della tragica uccisione di Modou Samb e Mor Diop di un anno fa

Convegno "Rispetto e Dignità: no al razzismo e alla xenofobia"

“La tragica vicenda che si è consumata in Piazza Dalmazia un anno fa, ci ha ricordato drammaticamente, direi brutalmente, il rischio della xenofobia” ha detto stamani il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, durante il convegno “Rispetto e dignità. No al razzismo e alla xenofobia” organizzato a Palazzo Medici Riccardi in ricordo dell'uccisione di Modou Samb e Mor Diop e dal grave ferimento di altri tre loro compatrioti senegalesi in Piazza Dalmazia, Sougou Mor, Mbenghe Cheikh e Moustapha Dieng.

“La terribile esperienza che abbiamo vissuto un anno fa ci fa capire che dobbiamo agire in quei luoghi e in quei contesti nei quali questa ideologia violenta cresce, si radica e s’ingrandisce. C'è bisogno di una battaglia, in primo luogo culturale, di civiltà, che deve essere alimentata e tenuta sempre viva. Ho la sensazione che da quel giorno di dicembre dell’anno scorso in città le cose siano gradualmente cambiate in questo senso”.

La cittadinanza di Firenze si è infatti mobilitata per commemorare le vittime e si è riunita in un momento di riflessione nella Sala Luca Giordano, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali e della comunità senegalese di Firenze e del Circondario.

All’incontro, oltre al Presidente Andrea Barducci, hanno partecipato con un saluto: Sergio Givone, Assessore alla Cultura e Contemporaneità del Comune di Firenze, Eraldo Stefani, Console Onorario di Firenze e Pape Diaw, Presidente dell’Associazione dei Senegalesi di Firenze e del Circondario.

Dalle 10 alle 13.30 sono intervenuti con interessanti riflessioni, moderati da Udo Enwereuzor: Diye Ndiaye, Vice Presidente dell’Associazione dei Senegalesi di Firenze e Circondario, Mercedes Frias, dell’Associazione Punto di Partenza, Marco Revelli, Sociologo dell’Università del Piemonte Orientale, il sociologo Aly Baba Faye, Filippo Miraglia, Responsabile Immigrazione Arci Nazionale, Giuseppe Carovani, Presidente della Commissione Consiliare Immigrazione e Cooperazione Internazionale della Provincia di Firenze, Beniamino Deidda, ex procuratore generale presso la Corte d’Appello di Firenze, M. Doudou Diene, Rapporteur de l’Onu contro il razzismo e la xenofobia.

13/12/2012 17.22