Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA E TRIBUNALE DI FIRENZE ASSIEME PER GLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
I due enti sottoscrivono l’accordo per la creazione dell’elenco delle figure professionali che sono di supporto alle persone non autosufficienti. L’Assessore Simoni: “Un segnale d’attenzione verso situazioni di difficoltà”

Accordo Provincia e Tribunale

Ufficializzato questa mattina l’accordo tra la Provincia ed il Tribunale di Firenze per l’istituzione dell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno, figure professionali che sono di supporto a tutte le persone che per effetto di una menomazione sia fisica o psichica si trovano nell’impossibilità di vivere in modo autosufficiente.

L’accordo, sottoscritto dall’Assessore provinciale al Lavoro ed alla Formazione Elisa Simoni e dal Presidente del Tribunale di Firenze Enrico Ognibene in occasione del convegno “L’amministratore di sostegno, la formazione e il volontariato” organizzato da CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana), prevede che questi profili professionali entreranno ad operare – dopo aver già svolto i corsi di formazione professionale organizzati dalla Provincia – anche in situazioni di difficoltà.

"La firma di oggi – sottolinea il Presidente del Tribunale Enrico Ognibene - ci permette di dare una prospettiva importante allo strumento e ci permetterà di intervenire anche su situazioni critiche come, per esempio, quella dei detenuti, tema assai delicato nel nostro paese".

"La Provincia di Firenze – ricorda l’Assessore Simoni - ha svolto un ruolo importante in questo percorso contribuendo alla realizzazione dell'iniziativa finanziando i corsi di formazione professionale per amministratori di sostegno, assumendosi il compito della tenuta dell'albo che sarà messo a disposizione del tribunale per i relativi incarichi. Crediamo sia un fatto positivo e un segnale di attenzione verso situazioni di difficoltà".

La Provincia di Firenze, il Comune di Firenze e il Cesvot (www.cesvot.it) si adoperano da tempo per dare massima diffusione all’istituto e per promuovere sul territorio provinciale la formazione di questa particolare figura. Replicando le iniziative già intraprese nel 2005 e nel 2006, la Provincia di Firenze nel 2011 ha infatti messo a bando e finanziato percorsi formativi per amministratori di sostegno e il Cesvot, in partenariato con il Comune di Firenze, ha progettato e realizzato il progetto “ADIUTOR III”, consistente in corsi di formazione e di aggiornamento che hanno complessivamente coinvolto 75 persone.

14/12/2012 15.13
Provincia di Firenze