Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUL PIANO INTERPROVINCIALE DEI RIFIUTI
Il Presidente della Provincia di Firenze: “Sel si è messa fuori dalla maggioranza”

Barducci e Crescioli

“Con il voto contrario di lunedì, SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) si è posta fuori dalla maggioranza di governo che sorregge la Provincia di Firenze”. Questo l’annuncio dato dal Presidente della provincia di Firenze, Andrea Barducci, nel corso dell’incontro con i giornalisti che è servito a fare il punto della situazione dopo l’approvazione definitiva in Consiglio provinciale del piano interprovinciale dei rifiuti (con 2 voti in più rispetto all’adozione avvenuta a febbraio).
Il presidente Barducci ha esordito in conferenza stampa rileggendo il passaggio del programma di coalizione e del programma di mandato, contenente l’indicazione dei termovalorizzatori e della discarica per ceneri e inerti a Le Borra, che fu sottoscritto anche dal consigliere di Sel, Riccardo Lazzerini, che poi ha votato contro al momento del passaggio del Piano in Consiglio.
“La Giunta provinciale – ha ricordato Barducci - si è attenuta al programma, in coerenza con il patto stretto con i cittadini del nostro territorio al momento delle elezioni e la coerenza dimostrata in tal senso dall’Assessore Crescioli fa sì che oggi io gli riconfermi la mia fiducia e il mio apprezzamento, assieme all’auspicio che possa continuare la nostra collaborazione”.
Barducci ha quindi annunciato che il 4 gennaio prossimo sarà a Cavriglia per una riunione con i sindaci del valdarno aretino e del valdarno fiorentino per una ridefinizione dell’accordo per quanto riguarda gli accessi e la qualità e le quantita di materiale che sarà conferito a Le Borra.
Il Presidente della Provincia - che oggi alle ore 15 incontrerà il Presidente della Regione Enrico Rossi, per la consegna del piano approvato - ha auspicato che la Regione Toscana “torni ad assumere un ruolo di protagonista” sul procedimento avviato in materia di rifiuti, ricordando come le Province di Firenze, Prato e Pistoia siano le prime ad aver concluso la procedura di loro competenza.
“Con l’approvazione del piano interprovinciale – ha concluso Barducci – renderemo autonomo il nostro territorio che adesso è costretto ad esportare in altre province i propri rifiuti con una spesa di 38 milioni di euro nel triennio 2010-2012”.
Nel corso della confernza stampa è intervenuto anche l’Assessore Crescioli rivendicando la coerenza del suo operato con il programma sottoscritto. “Sono deluso del voto contrario espresso dal consigliere di Sel - ha detto l’Assessore all’Ambiente -. Credo che nel corso della pausa natalizia dovremo giungere ad un chiarimento all’interno del mio partito”.

19/12/2012 14.28
Provincia di Firenze - Redazione MET