Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, GOOGLE SBARCA ALL’ARTISTICO “PORTA ROMANA”
Il nuovo laboratorio di grafica dell’istituto fiorentino, con 20 computer di ultima generazione nasce grazie al cofinanziamento del colosso di Mountain View

Porta Romana

Inaugurato questa mattina il nuovo laboratorio di grafica del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze. La struttura – che nasce dal cofinanziamento (50% e 50%, per un importo complessivo di 18 mila euro) dell’istituto d’arte fiorentino e di Google – sarà composta da 20 computer di ultima generazione capaci di supportare programmi di grafica, ed è destinata alle classi di grafica pubblicitaria del biennio orientativo, del triennio del ‘nuovo’ liceo e delle classi residue dell’istituto d’arte. All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, Laura Bononcini - Senior Policy Analist di Google in Italia, il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Porta Romana, prof.ssa Anna Maria Addabbo.

“Il contributo di Google – sottolinea l’Assessore provinciale all’Istruzione, Giovanni Di Fede – l’abbiamo ricevuto con soddisfazione. Abbiamo piacere nel vedere che importanti aziende, in modo serio, guardino anche al settore dell’istruzione. Un intervento che andrà a migliorare, in modo tangibile, la qualità dell’offerta formativa per i ragazzi”.

I computer sono stati acquistati in parte con finanziamento di Google e in parte con fondi della scuola (50% per ciascuna fonte di finanziamento). Ai computer sono corredati da 4 stampanti a colori, uno scanner e una videocamera.

“Google è da sempre impegnata in prima linea nel sostegno a progetti scolastici – ha dichiarato Laura Bononcini, Senior Policy Analyst di Google in Italia. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione risorse tecnologiche ed economiche per favorire l’accesso alla conoscenza e all’informazione e far sì che questo accesso sia garantito a tutti. Sostenendo il progetto del nuovo laboratorio del Liceo Artistico di Porta Romana, vogliamo contribuire alla migliore formazione per gli studenti che studieranno grafica pubblicitaria e saranno i professionisti di domani”.

All’acquisto degli hardware è affiancato l’acquisto di software specializzati, ed anche la formazione dei docenti è stata organizzata in parte lo scorso anno (corso di Photoshop, LIM), ed in parte nel corrente anno scolastico, su programmi specifici anche dell’ambito audiovisivo e multimediale.

I nuovi laboratori si affiancano a quelli tradizionali, di arti figurative, arti grafiche, design dell’arredamento, design della moda, del costume e del tessuto, design dell’oreficeria.

“La didattica segue due strade parallele – ricorda la Dirigente scolastica del Liceo Artistico di Porta Romana, Anna Maria Addabbo - quella tradizionale del disegno manuale, finalizzata all’acquisizione di abilità pratiche, e quella innovativa delle tecnologie informatiche, che integrano le prime in modo da migliorare in modo performante l’insegnamento”.

Utilizzando i computer del vecchio laboratorio di grafica e le dotazioni in possesso della scuola per un importante investimento dello scorso anno, sono in allestimento altri due laboratori informatici, polifunzionali, da utilizzare sia dai settori specialistici sia dagli insegnati di materie comuni, come inglese e matematica, ed un laboratorio specifico per il settore audiovisivo e multimediale.

19/12/2012 14.48
Provincia di Firenze