Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OLI EXTRAVERGINI D’OLIVA DOP E IGP TOSCANI
Selezione regionale 2013

Anche per il 2013 torna la “Selezione regionale degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP”. La Selezione, che sarà riservata agli oli extravergini di oliva DOP e IGP della campagna olearia 2012-2013, si propone di evidenziare la migliore produzione olearia toscana, allo scopo di utilizzarla per azioni promozionali, in Italia e all’estero e, nel contempo, premiare e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

Attraverso la Selezione saranno individuati anche gli oli rappresentativi della Regione Toscana da inviare alla fase nazionale del Concorso “Ercole Olivario” 2013.

La selezione è realizzata da Regione Toscana e Unioncamere Toscana, attraverso Toscana Promozione, con la collaborazione di Metropoli, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, divisione laboratorio chimico merceologico. Per la selezione regionale degli oli extra vergini di oliva ogni impresa può presentare fino ad un massimo di 4 oli. I campioni devono riferirsi a lotti unici e omogenei di olio certificato di almeno 300 chilogrammi.

L’impresa, per ogni olio che intende iscrivere alla selezione regionale degli oli extra vergini di oliva, deve far pervenire la domanda di partecipazione a Toscana Promozione, entro il 25 gennaio 2013. Tutti gli oli che saranno selezionati, con le loro caratteristiche analitiche e sensoriali, assieme alle informazioni relative all’azienda produttrice, saranno raccolti in un catalogo in lingua italiana ed inglese che sarà distribuito dalla Regione Toscana, Toscana Promozione, Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali nelle occasioni di promozione dei prodotti tipici della regione in Italia ed all’estero.

Link per prendere visione della documentazione (circolare, regolamento e scheda degli oli). http://mail.toscanapromozione.it/home/e.piantini@toscanapromozione.it/Briefcase/sel_oli13

Link per effettuare il download della modulistica e per aderire all’iniziativa: http://adesioni.toscanapromozione.it.

20/12/2012 15.54
Provincia di Firenze - Redazione MET