Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIANO RIFIUTI E LE BORRA. DOMANDA D'ATTUALITA' DI RIFONDAZIONE
Presentata in Provincia di Firenze

Discarica di Le Borra, incontro oggi a Cavriglia, tra il Presidente della Provincia di Firenze e i Sindaci del Valdarno interessati. Quale sarà la proposta dopo l’approvazione del Piano interprovinciale dei rifiuti approvato negli ultimi Consigli Provinciali Firenze, Prato e Pistoia e dove a Le Borra sono previsti 1 milione di tonnellate di ceneri dei rifiuti funzionali all’attuazione del piano stesso? Il gruppo provinciale di Rifondazione comunista ha presentato a riguardo una domanda di attualità in Provincia di Firenze. Di seguito il testo.

"Il Presidente della Provincia di Firenze incontrerà i Sindaci del Valdarno dopo che questi in delegazione sono venuti nella sede del Consiglio Provinciale accompagnanti da una nutrita delegazione di cittadini, espressione dei territori del Valdarno Aretino e Fiorentino interessati, a chiedere il ritiro della discarica de Le Borra dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti.
Infatti per questa mattina è previsto un incontro alle 12,00 proprio al Comune di Cavriglia tra il Presidente della Provincia di Firenze, e i Sindaci “ribelli” sulla discarica de Le Borra.
Ricordiamo che tale discarica è stata localizzata in un area che è tutelata da vincolo idrogeologico e paesaggistico, nella quale affiorano sabbie permeabili (che consentirebbero infiltrazioni di percolato nel suolo), e nella quale è presente una frana attiva oltre che movimenti franosi e una faglia.
Quindi un sito non idoneo e vicino alla già funzionante discarica di Casa Rota nel comune di Terranova Bracciolini, un territorio del Valdarno che da decenni paga un pesante dazio ambientale e sanitario per la presenza di discariche e impianti di smaltimento dei rifiuti.
Dopo aver respinto l'ordine del giorno, presentato da Rifondazione Comunista in consiglio Provinciale di Firenze, che recepiva le richieste dei Comuni Aretini (Bucine, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine Valdarno, Pian di Scò, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, dalla Provincia di Arezzo) e dei cittadini di quel territorio e chiedeva lo stralcio dal PIR dell'impianto di discarica di Le Borra, adesso Il Presidente chiede di discutere direttamente con i Sindaci.
Il Sindaco di Cavriglia ha detto: «La nostra posizione è sempre la medesima: noi siamo contrari alla installazione di una discarica a Le Borra. Vedremo che cosa ci dirà il presidente Andrea Barducci. Lui è stato gentile a venire a Cavriglia per incontrarci e parlare del problema».
Rifondazione Comunista ha contrastato e contrasta il piano interprovinciale dei rifiuti proposto dall’attuale maggioranza di governo provinciale, proponendo soluzioni alternative agli inceneritori e alle discariche, in linea con le Leggi Regionali e le Direttive Comunitarie e con i quali sosteniamo che nell’immediato futuro anche la Giunte provinciali dovranno fare i conti. Quindi viene lecito chiedersi di cosa parleranno all’incontro, se come prevede il Piano interprovinciale dei rifiuti a Le Borra verrà costruita una discarica da 1 milione di tonnellate di rifiuti dove saranno conferite le ceneri degli inceneritori, che sono funzionali all’attuazione del piano stesso approvato negli ultimi Consigli Provinciali Firenze, Prato e Pistoia?
Ciò premesso gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista, nel confermare la loro ferma contrarietà alla realizzazione della discarica di Le borra (così come per l’intero PIR proposto) e nel richiedere formalmente una revisione radicale degli indirizzi del Piano Interprovinciale dei rifiuti, volta ad abbandonare la via della combustione, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire puntualmente su cosa e stato detto ed eventualmente concordato alla riunione dei Sindaci del Valdarno Aretino che si volgerà oggi 4 gennaio 2013 al Comune di Cavriglia.
Quali sono eventualmente le proposte alternative o innovative portate alla discussione dei Sindaci anche alla luce della bocciatura dell’Odg -presentato da Rifondazione Comunista - che chiedeva lo stralcio della discarica di Le Borra all’ultimo Consiglio Provinciale".

04/01/2013 12.12
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze