Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PASSERELLA CICLOPEDONALE SULL’ARNO PER UNIRE COMPIOBBI A VALLINA
Venerdì la firma del protocollo d'intesa per la realizzazione tra la Provincia di Firenze e i comuni di Fiesole e Bagno a Ripoli

Sarà sottoscritto venerdì 18 gennaio (ore 11,30, sala Fallaci di Palazzo Medici) il protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze e i comuni di Fiesole e Bagno a Ripoli per la realizzazione di una nuova connessione trasversale sull’Arno, mediante la costruzione di un ponte di passaggio riservato a ciclisti e a pedoni.

La nuova passerella collegherà piazza Mazzini, a Compiobbi (Comune di Fiesole) con la riva opposta in prossimità di S. Michele a Compiobbi, in località Vallina (Comune di Bagno a Ripoli).

Il nuovo attraversamento sarà realizzato per incrementare della mobilità sostenibile con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti. La nuova passerella, una volta realizzata, consentirà a quanti risiedono in sinistra idrografica dell’Arno e, in modo particolare, per i cittadini di Vallina e Villamagna, di accedere direttamente alla stazione ferroviaria di Compiobbi. Inoltre permetterà ai lavoratori pendolari, gli imprenditori, i clienti e i visitatori, di accedere alla zona industriale di Vallina attraverso il servizio di trasporto pubblico locale, su gomma e su ferro, presente in riva destra. Ciò consentirà di collegare direttamente Vallina e il suo entroterra al sistema di trasporto nazionale e internazionale: alta velocità, aeroporto, ecc.

17/01/2013 12.05
Provincia di Firenze