Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RACCOLTA DIFFERENZIATA: VINCE LA CARTA, PERDE LA LATTINA
Un questionario della Provincia mette in luce le abitudini delle famiglie. Alcune indicazioni interessanti grazie a Riciclabilandia

Raccolta differenziata

Conoscere alcune abitudini e sondare le conoscenze dei cittadini per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti. Un’indagine finalizzata a questo scopo è stata fatta distribuendo questionari attraverso i bambini delle scuole che hanno preso parte al progetto di educazione ambientale «Riciclabilandia», condotto dalla Provincia di Firenze. “Si tratta un questionario destinato ai loro genitori – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi - contenente alcune semplici domande sulle questioni più immediate e di uso quotidiano. In questi giorni abbiamo esaminato le risposte, i cui risultati aiutano a indagare sulla consapevolezza dei cittadini rispetto a una problematica così importante e rivelano alcune tendenze. Cresce la sensibilità verso l’ambiente, ma va accompagnata a una più matura conoscenza dei problemi”
Al questionario ha risposto il 79% delle famiglie “intervistate” (430 su 545). È un numero alto che dimostra una certa sensibilità alle tematiche ambientali legate al problema dei rifiuti, oltre che un interesse al progetto da parte dei genitori.
Critica la raccolta di lattine e scatolette, poco conosciuta e soprattutto poco praticata: del 70% di famiglie che risponde correttamente in quale cassonetto vadano introdotti questi materiali, buona parte non ne effettua comunque la raccolta differenziata (attestata sul 49%).

Anche le bottiglie di plastica non sembrano godere di migliore fortuna: se circa l’87% sa che possono essere recuperate, solo il 55% sembra effettivamente avviarle al riciclaggio.

Questi alcuni dati significativi rilevati:

- Gran parte delle famiglie dichiara di fare sempre o spesso la separazione dei rifiuti; il 45% dice di farla “sempre”, il 35% “spesso”.

- Le raccolte più “gettonate” sono quelle di più lunga tradizione: carta (84%, per cui anche chi dichiara di fare solo saltuariamente le raccolte differenziate recupera alcuni materiali di carta) e vetro (78%); le meno “praticate” sono quelle di organico (42%), lattine e scatolette (49%), plastica (55%).
Piuttosto diffuse anche quelle di pile e farmaci (entrambi 63%).
- Il 30% degli intervistati non sa che dai materiali organici è possibile ottenere il compost.

- oltre il 30% delle famiglie non sa che le lattine delle bibite possono essere riciclate

- il 64% delle famiglie intervistate non sa come comportarsi rispetto a bicchieri (e quindi stoviglie) di plastica

- solo il 35,3% sa che la carta argentata (alluminio) è riciclabile

- ben un terzo degli intervistati non sa che la ceramica non è riciclabile e quindi è portato a inserirla nelle campane insieme al vetro, con grave danno per i materiali vetrosi da recuperare


Il progetto

Cosa è Riciclabilandia
RICICLABILANDIA è il progetto di educazione ambientale finalizzato al riciclaggio dei rifiuti, promosso e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze, giunto alla sua quarta edizione.

Chi ha partecipato al progetto
In quattro anni sono stati coinvolti nel progetto circa 3200 bambini di scuola elementare e materna (con le rispettive famiglie), distribuiti sul territorio provinciale

Obiettivi del progetto
Obiettivo principale del progetto è educare i bambini (coinvolgendo anche le famiglie) a fare la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclaggio, con la conoscenza del servizio sul territorio, il riconoscimento delle singole tipologie di materiale, l’evoluzione nel campo del riciclaggio.
Più in generale, si riserva un’attenzione ai comportamenti di ognuno, provando ad incidere su alcune importanti scelte che hanno ripercussioni sul tema dei rifiuti, contro lo spreco e la cultura dell’usa e getta.

Il coinvolgimento delle famiglie
Il progetto permette di entrare in contatto con le famiglie dei bambini attraverso alcuni strumentI:
· un questionario, con cui i bambini intervistano i propri genitori, per avere una fotografia delle principali abitudini e conoscenze dei cittadini in materia di raccolte differenziate e riciclaggio dei rifiuti.
· la distribuzione di materiale informativo. A tutte le famiglie infatti la Provincia distribuisce un pieghevole con indicazioni utili sulle raccolte differenziate e il riciclaggio dei rifiuti, che possa fungere da promemoria e aiutare a chiarire dubbi e incertezze sulla destinazione di alcuni materiali.

31/07/2004 11.22
Provincia di Firenze