Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PASSERELLA CICLOPEDONALE SULL’ARNO PER UNIRE COMPIOBBI A VALLINA
Firmato l’accordo tra la Provincia di Firenze e i comuni di Fiesole e Bagno a Ripoli per la realizzazione del nuovo passaggio. Collegherà piazza Mazzini con la riva opposta in prossimità di S. Michele

Firma del protocollo

È stato sottoscritto questa mattina, venerdì 18 gennaio, il protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze e i Comuni di Fiesole e Bagno a Ripoli per la realizzazione di una nuova connessione trasversale sull’Arno, mediante la costruzione di un ponte di passaggio riservato a ciclisti e a pedoni.
La nuova passerella collegherà piazza Mazzini, a Compiobbi (Comune di Fiesole) con la riva opposta in prossimità di S. Michele a Compiobbi, in località Vallina (Comune di Bagno a Ripoli).
Il nuovo attraversamento sarà realizzato per incrementare la mobilità sostenibile e in questo modo ridurre le emissioni inquinanti. La passerella sull’Arno rappresenta un modo di pensare il fiume non solo come elemento di pericolo, nei periodi a rischio di esondazione, ma porta alla riscoperta di un fiume da vivere nel rispetto dell’ambiente.
Una volta completata, il nuovo ponte consentirà a quanti risiedono in sinistra idrografica dell’Arno e, in modo particolare, per i cittadini di Vallina e Villamagna, di accedere direttamente alla stazione ferroviaria di Compiobbi. Inoltre permetterà ai lavoratori pendolari, agli imprenditori, ai clienti e ai visitatori di accedere alla zona industriale di Vallina attraverso il servizio di trasporto pubblico locale, su gomma e su ferro, presente in riva destra. Un progetto strategico pensato in una prospettiva di interconnessione tra i mezzi di trasporto che consentirà di collegare direttamente Vallina e il suo entroterra al sistema di trasporto nazionale e internazionale, come alta velocità e aeroporto.

18/01/2013 12.42
Provincia di Firenze