Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VELOCIZZARE L’EDILIZIA: ORA È POSSIBILE GRAZIE AI PROCEDIMENTI TELEMATICI
Domani 23 gennaio al Palazzo delle Esposizioni di Empoli un convegno sulla gestione telematica delle pratiche edilizie

Immagine dalla locandina del convegno 'Velocizzare l'edilizia'

Snellire gli aspetti burocratici nel corso della redazione di un progetto edilizio da parte dei professionisti, soprattutto per quanto riguarda la pubblica amministrazione non mancano le difficoltà a garantire rapidità di comunicazione, efficienza nella trattazione, tracciabilità delle pratiche e adeguata consultabilità di quelle archiviate.
Ritenendo che la gestione telematica possa migliorare notevolmente questi aspetti, i '''Consigli Nazionali di Architetti e Geometri '''hanno organizzato per domani '''mercoledì 23 gennaio al Palazzo delle Esposizioni di Empoli''' (piazza G.Guerra, dalle ore 9.30) il convegno “Innovazione telematica nei procedimenti edilizi” che farà il punto sullo stato d’avanzamento di questo lavoro finalizzato alla gestione telematica delle pratiche edilizie. Tra i partecipanti all’incontro anche la Provincia di Firenze con l’Assessorato alla Pianificazione e Programmazione Territoriale che porterà l’esperienza del il Piano Territoriale di Coordinamento (PTCP) approvato lo scorso 10 gennaio.
"L'innovazione telematica nell'edilizia e nell'urbanistica è la vera frontiera del futuro – questo il commento della Provincia - La Provincia di Firenze infatti ha completamente digitalizzato il Piano Territoriale di Coordinamento approvato il 10 gennaio scorso rendendolo interamente open data, visibile ed implementabile con un click. Questo significa investire sulla trasparenza, sull'efficienza e sul futuro. I procedimenti urbanistici-edilizi devono essere lineari e chiari, e non soffocati dalla burocrazia. Partecipiamo molto volentieri all'iniziativa, visto che offrirà un confronto serio e concreto tra professionisti e istituzioni rispetto a temi così rilevanti".
L’obiettivo del lavoro è la messa a punto di una soluzione altamente efficiente che riesca a far coesistere le esigenze e le tempistiche di chi redige i progetti e di chi li deve controllare ed archiviare. L’uso della telematica consente infatti di dematerializzare e far scorrere velocemente informazioni e dati. In tal modo ci sarebbero infatti immediati effetti positivi: da quelli ambientali per la riduzione nell’uso della carta, all’abbattimento degli spazi fisici di archiviazione, la limitazione degli spostamenti per spostare la documentazione cartacea ed il vantaggio economico che questo può comportare per tutti i cittadini.
La Consulta sta proponendo inoltre un radicale ripensamento della regolamentazione edilizia, immaginando un sistema più razionale che riporti uniformità su alcuni temi che non sono di specifico ambito comunale. Oggi ogni confine amministrativo rappresenta una linea di forte discontinuità di procedure, regole, definizioni, modulistica e comportamenti oltre ogni logica e necessità.

22/01/2013 12.46
Provincia di Firenze