Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERREMOTI: STRUMENTI IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Psicometro, evaporimetro, diafanimetro, attinografo e pireliometro. Sono alcuni degli strumenti visibili nella Galleria delle Carrozze nell’esposizione organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Sismografo Palmieri del 1864

L’Italia vanta una delle più antiche tradizioni al mondo nei settori dell’osservazione scientifica meteorologica e sismologica. E’ della metà del XVII secolo la nascita a Firenze della prima rete meteorologica, comprendente stazioni di rilevamento italiane e straniere. Si trattava del primo tentativo di raccolta sistematica di dati descrittivi e strumentali provenienti da luoghi geografici diversi, tramite l'utilizzazione di strumenti omogenei e l'adozione di procedure di rilevamento il più possibile uniformi. In Italia, già dagli anni Trenta del XVIII secolo, iniziarono i primi concreti tentativi di registrare i terremoti, prima con semplici sismoscopi, poi nei duecento anni successivi con strumenti sempre più sofisticati.

L’intensa attività di progettazione di strumenti e di registrazione di fenomeni meteorologici e sismologici ha dato vita ad una densissima rete di osservazione meteorologico-sismica costituita da osservatori pubblici, privati o afferenti ad alcuni ordini religiosi particolarmente attivi in questi settori scientifici. Parte da questi presupposti, oltre che dal fatto che Firenze ha ospitato uno dei centri europei più fecondi per la meteorologia e la sismologia, soprattutto fra il 1875 e il 1940, la mostra “Dal cielo alla terra, meteorologia e sismologia a Firenze dall’Ottocento a oggi”.

L’esposizione è organizzata da Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Provincia di Firenze, Osservatorio Ximeniano di Firenze, Istituto di Biometeorologia del CNR e dal CRA - Climatologia e meteorologia applicate all'agricoltura, in collaborazione con numerose Università e centri di ricerca italiani ed euro-mediterranei.

In mostra oltre cento strumenti di meteorologia e geofisica, dalla metà del Settecento ad oggi. La mostra, un evento unico a livello internazionale, sarà occasione per una grande opera di sensibilizzazione sui temi del rischio sismico e delle strategie per una società più sicura, oltre che opportunità per il recupero di numerosi importanti beni culturali scientifici.

La mostra gode inoltre dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e di numerosi e prestigiosi patrocini.

INFO

"Dal cielo alla Terra - meteorologia e sismologia a Firenze dall’Ottocento a oggi" - Mostra sulla storia della sismologia
Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour 5/Via de'Ginori 12
17 gennaio – 31 maggio 2013
9 - 18, tutti i giorni
Ingresso libero
http://www.dalcieloallaterra.it



26/01/2013 16.24
Provincia di Firenze