Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONGRESSO INTERNAZIONALE DI GEOLOGIA
Domani conferenza stampa

Giovedì 5 agosto alle ore ore 12 nella Sala Di Lorenzo Palazzo Vecchio sarà presentato alla stampa il 32° Congresso Geologico Internazionale, in programma a Firenze dal 20 al 28 agosto.
Sarà la Fortezza Da Basso ad ospitare i circa 7000 scienziati ed esperti attesi da tutto il mondo per il Congresso, che torna in Italia dopo 120 anni.
“Dal Mediterraneo per un nuovo Rinascimento delle Scienze della Terra: geologia, rischi naturali e patrimonio culturale” è il tema portante di queste “Olimpiadi della Geologia” che si svolgono sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il sostegno di tutta la comunità scientifica italiana e internazionale del settore.
Nel corso della Conferenza Stampa saranno illustrati i temi e i risultati attesi in occasione di questo evento che, per la prima volta, ha visto un coinvolgimento pressoché totale del tessuto cittadino delle imprese e degli Enti locali, oltre che della comunità scientifica, dimostrando anche come questa capacità di “fare sistema” possa aprire interessanti prospettive di sviluppo per l’industria congressuale toscana.
Si approfondiranno le principali problematiche ambientali e geologiche locali e le linee di azione connesse alle infrastrutture e alla viabilità cittadina, alla tutela dei rischi naturali e idrogeologici e alle strategie per uno sviluppo sostenibile della città.
Partecipano il vice-sindaco Giuseppe Matulli, l’Assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci, il Presidente della Provincia Matteo Renzi, il Segretario Generale del 32° Congresso Geologico Internazionale Ernesto Abbate e il vice-presidente della società New Tours, segreteria organizzativa del Congresso, Leonardo Sorelli.

04/08/2004 10.55
Provincia di Firenze