Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIECI ANNI CON MET: CON RSS E GADGET NON PERDI UNA NOTIZIA
Tanti strumenti per condividere le news su siti, pc e telefonini

Dettaglio del box con gli strumenti utilizzabili dal sito di MET

MET, il quotidiano multicanale delle pubbliche amministrazioni della provincia di Firenze, offre i suoi contenuti con il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale. Grazie ai feed Rss, è possibile ricevere sul proprio computer, tablet o smartphone gli articoli pubblicati sul sito, scegliendo fra le ultime notizie e 38 categorie tematiche.

MET offre poi una serie di gadget e widget per importare le news sul proprio sito o sul proprio pc, sempre selezionandole per categoria o per territorio. E' possibile anche chiedere alla redazione la creazione di strumenti personalizzati. Utilizzare i gadgets è semplicissimo: basta copiare il codice HTML relativo al gadget scelto ed incollarlo sulla propria pagina web.

Ci sono poi strumenti che permettono di visualizzare rapidamente i titoli di MET, aggiornati in tempo reale, direttamente sul desktop o sulle pagine personali o dalle barre degli strumenti.
Il Yahoo!Widget di MET permette di risparmiare tempo visualizzando i titoli aggiornati delle notizie di MET sul desktop. Altri pulsanti permettono di aggiungere le pagine di MET alle home page di Yahoo! e Google. Si può scaricare un gadget, per la home page di iGoogle, per la Apple Dashboard, per Opera, per la Sidebar di Windows e per WindowsLive.
Ad esempio, scaricando il gadget per la Windows Sidebar (la barra verticale visibile su un lato del desktop) è possibile visualizzare i titoli delle notizie accanto ai programmi aperti, senza dover interrompere il proprio lavoro. Quando si vuole consultare una notizia basta fare clic sul titolo e aprire il browser per leggere gli approfondimenti.
Si può scaricare il pulsante per personalizzare la toolbar di Windows Live e visualizzarvi in tempo reale i titoli della "Prima pagina" e le "Ultime notizie". E' possibile aggiungere pusanti personalizzati sulla propria Google Toolbar, che permettono di leggere le ultime notizie del Met, o quelle dell'area territoriale di interesse.

Per favorire la diffusione dell'informazione di pubblica utilità la riproduzione, distribuzione, comunicazione, esposizione al pubblico, rappresentazione, esecuzione e recitazione dei comunicati stampa (testi e immagini) pubblicati su MET è consentita alle condizioni di cui alla licenza Creative Commons* http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/

I gadget di MET sono disponibili alla pagina http://met.provincia.fi.it/gadgets.aspx
L'elenco degli Rss è alla pagina http://met.provincia.fi.it/rss.aspx

Immagine per i dieci anni del Quotidiano Met

Immagine per i dieci anni del Quotidiano Met

31/01/2013 09.32
Provincia di Firenze - Redazione Met