Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARIA NUOVA IN AGENZIA CON L’IMPIANTO VMC!
Installato nella Aula corsi di Agenzia Fiorentina per l’Energia un impianto di ventilazione meccanica controllata: più aria, più comfort, meno dispersioni energetiche

Per migliorare la qualità dell’aria ed il comfort abitativo, Agenzia Fiorentina per l’Energia (AFE), nell’ottica del contenimento dei consumi energetici, ha installato nell’ aula corsi della propria sede un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore fornito da Zehnder (azienda partner CasaClima, per il quale protocollo AFE è titolare per la regione Toscana).
Per sentirsi bene in un ambiente, è necessario innanzitutto respirare bene: considerando che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi, l’aerazione degli edifici rappresenta un aspetto molto importante, in termini di comfort, vivibilità e risparmio energetico. Per questo motivo, infatti, gli standard qualitativi da raggiungere nella realizzazione di ambienti, che siano al contempo funzionali e salubri, sono cresciuti notevolmente.
Un impianto di ventilazione meccanica controllata, detta anche ventilazione confortevole, rappresenta la migliore soluzione per l’indispensabile ricambio d’aria che avviene in modo costante e continuo, limitando al massimo le dispersioni energetiche, e gli sprechi di calore che derivano dall’apertura delle finestre.
In particolar modo l’impianto a servizio dell’aula corsi consente di avere un ricambio dell’aria continuo, ed una qualità dell’aria elevata, senza la necessità di aprire le finestre, che comporterebbe un notevole disagio acustico e sprechi energetici (impossibilità di recupero dell’energia dell’aria espulsa).

"Sono felice di questo concreto passo avanti, e ringrazio i nostri tecnici che hanno permesso un nuovo buon risultato. Per vincere la sfida ambientale dell'efficienza degli edifici occorre passare dalla teoria alla pratica, e fare degli edifici pubblici dei buoni esempi tangibili. "Con la parola alla gente non gli si fa nulla. Sul piano divino ci vuole la grazia e sul piano umano ci vuole l’esempio" diceva Don Milani" Così Sergio Gatteschi, Amministratore Unico dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia, commenta l'ottima performance del nuovo impianto installato, che ha portato gli uffici dell'Agenzia a salire di una categoria: partiti dalla G (la peggiore) hanno raggiunto la E.


Per Renzo Crescioli, Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, "Questo intervento simboleggia bene l'impegno dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia: coniugare innovazione tecnologica e salvaguardia dell'ambiente. Un piccolo ma significativo esempio di quella green technology che rappresenta una frontiera avanzata e necessaria".

31/01/2013 11.36