Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIECI ANNI CON MET: UN PORTALE PER TUTTI I LETTORI
E-inclusion come priorità: scelta di puntare ai massimi livelli di accessibilità

Logo ufficiale dei siti web pubblici accessibili fornito da Cnipa

Le pagine del quotidiano delle pubbliche Amministrazioni della provincia di Firenze MET sono realizzate seguendo gli standard di accessibilità per renderle fruibili da tutti, senza barriere, senza ostacoli, ovunque e con qualunque dispositivo.

Il sito è stato progettato e realizzato rispettando le linee guida pubblicate dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubblica Amministrazione) a seguito della approvazione della Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che indica "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Un sito accessibile può “essere acceduto efficacemente (alla sua interfaccia e al suo contenuto) da utenti diversi in differenti contesti. Rendere un sito web accessibile significa permettere l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.”[WAI]

La scelta di Met è stata quella di puntare verso i massimi livelli di accessibilità proprio per creare un quotidiano che fosse disponibile per tutti e con tutti i dispositivi, lavorando sull'ottimizzazione del codice implementando alcuni accorgimenti per usare al meglio gli screen reader, rendendo più veloce il caricamento delle pagine al fine di poter navigare sulle pagine anche con connessioni lente.

MET è stato sottoposto a verifica tecnica del rispetto delle linee guida WCAG mediante gli strumenti di validazione assistita citati nel D.M. 8 luglio 2005 forniti dal W3C ed elencati alla pagina Evaluation, Repair, and Transformation Tools for Web Content Accessibility ed è risultato conforma al livello di accessibilità AAA .

Immagine per i dieci anni del Quotidiano Met

Immagine per i dieci anni del Quotidiano Met

04/02/2013 14.15
Provincia di Firenze - Redazione Met