Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE GIOVANI STELLE DELLA MUSICA EUROPEA DA OGGI A VILLA DEMIDOFF
Quattro giorni di incontri a Pratolino e tre concerti pubblici in Piazza della Santissima Annunziata, al Parterre e a Borgo San Lorenzo

Le migliori giovani promesse della musica europea sono riunite dal 1994 in un’orchestra, la “Young Musicians’ International Symphony Orchestra”, nota anche come “Ymiso”, che più volte nel corso dell’anno si riunisce per suonare in un diverso Paese.
Da oggi i 70 concertisti dell’Imiso sono a Firenze, ospiti del Parco Mediceo di Pratolino. A Villa Demidoff i ragazzi si incontrano e provano insieme i brani scelti per un concerto che sarà ripetuto in tre diverse sedi: domani, mercoledì 11 agosto, alle 21.45, in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze; giovedì 12 agosto, alle 21.30, nella chiesa di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo; infine sabato 14 agosto alle 21.45, di nuovo a Firenze, questa volta al Parterre.
Il programma dei tre concerti comprende l’esecuzione, per la direzione di Igor Coretti-Kuret, dell’Inno Europeo dalla Nona sinfonia di Beethoven e di brani di Mozart, Mendelssohn, Weber, Verdi, e Bizet.

I ragazzi che fanno parte della “Young Musicians’ International Symphony Orchestra” hanno tra gli 11 ed i 18 anni. Provengono da Austria, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Repubblica. Ceca, Croazia, Italia, Macedonia, Polonia, Romania, Serbia Montenegro, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. La selezione dei giovanissimi musicisti avviene attraverso delle audizioni organizzate appositamente nei vari paesi o in base ai risultati ottenuti dei singoli ragazzi nei concorsi nazionali o internazionali.
Prestigiosi i concerti che l’orchestra tiene in occasione di incontri internazionali, summit europei, grandi festival musicali. Numerose anche le registrazioni da parte delle emittenti radiofoniche e televisive europee (RAI, ORF–TV Austriaca, TV Bielorussa, Ceca, Polacca, Ungherese e Slovena).

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI FIORENTINI

Ludwig van Beethoven: Nona Sinfonia, Inno Europeo, nell’Adattamento musicale di: Herbert von Karajan
Wolfgang Amadeus Mozart: Le Nozze di Figaro, Overture
Felix Mendelssohn Bartholdy: Sogno di una notte di mezza estate, Overture
Carl Maria von Weber: Oberon, Overture
Giuseppe Verdi: Nabucco Overture
Georges Bizet: Carmen - Suite No.1 (Prelude and Aragonaise, Intermezzo, Seguedille, Les dragons d'Alcala, Les Toreadors
Direttore: Igor CORETTI–KURET

10/08/2004 14.02
Provincia di Firenze