Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROTEZIONE CIVILE, LA CULTURA DELLA PREVENZIONE

Continuano le conferenze ideate nell'ambito della mostra sulla sismologia "Dal cielo alla terra"

E' in corso fino a fine maggio la mostra "Dal cielo alla terra" sulla storia della sismologia e della meteorologia in Italia. A corredo dell'esposizione, che ha portato nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi antichi strumenti dai più prestigiosi enti di ricerca italiani e non solo, un ciclo di conferenze sui temi legati agli eventi sismici e alla possibilità di prevedere straordinari eventi atmosferici.

Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 14 febbraio. L'incontro sarà su "Protezione civile: la cultura della prevenzione".
La protezione civile in Italia è organizzata in un “Servizio Nazionale”, un sistema complesso che comprende tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Le attività del sistema sono la previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, il soccorso alla popolazione ed ogni attività diretta a superare l’emergenza.Intervengono: Paolo Masetti, Protezione Civile Provincia di Firenze, e Lorenzo Tomassoli, Protezione Civile Comune Firenze.

La conferenza si tiene nella sala conferenze delle Scuole Pie Fiorentine, in via Cavour, 94. Per le scuole appuntamento alle 11:30. Per la cittadinanza: ore 18. Ingresso libero.

Gli insegnanti che desiderano partecipare con le loro classi possono contattare l’organizzazione all’indirizzo di posta elettronica info@dalcieloallaterra.it.

12/02/2013 10.58
Provincia di Firenze