Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIANO PROTEZIONE CIVILE. CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA AGGIORNAMENTO
La delibera illustrata dall'assessore competente all'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi

La Protezione civile della Provincia di Firenze su facebook

Approvata dal Consiglio provinciale di Firenze la delibera sul nuovo Piano di protezione civile, illustrata dall'assessore Stefano Giorgetti. Il documento definisce l'organizzazione del sistema di risposta ad eventi di protezione civile e che raccoglie le numerose attività di pianificazione avviate e concluse a partire dalla sua prima approvazione, avvenute nel 2006. Vengono recepite importanti novità derivanti dalle numerose collaborazioni con le altre componenti del sistema di protezione civile (sistema sanitario, sistema di protezione ambientale, organi dello Stato): il piano per la salvaguardia deni beni culturale che prevede un meccanismo di intervento in grado di proteggere il patrimonio artistico; il Piano per la gestione degli interventi di assistenza agli utenti in ambito autostradale; il protocollo d'intesa in caso di criticità in ambito ferroviario; il piano di "messa in sicurezza persone non autosufficienti in caso di maxi emergenza".
Si recepisce la pianificazione con il sistema sanitario (118 di Firenze e di Empoli) con Posti medici avanzati modulari; l'accordo tra Provincia e Arpat per la pianificazione dei rischi con conseguenze ambientali come anche l'accordo per interventi in ambienti con presenza di amianto o per le segnalazioni di moria di ittiofauna.
Nella delibera anche i Piani di emergenza esterni della aziende a rischio di incidente rilevante redatti della Prefettura di Firenze con la collaborazione della Provincia.
Un'altra importante novità è la definizione, in collaborazione con l'Urp della Provincia di Firenze, di un modello di comunicazione integrata multicanale (web, facebook e twitter) per organizzare un flusso univoco di informazioni dalla Sala operativa di protezione civile verso i vari destinatari (cittadini, enti) utilizzando la comunicazione anche come strumento di gestione delle emergenze.

12/02/2013 15.11
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze