“PISTOIA ORIGINAL TUSCAN”, AL VIA I PRIMI PARTNER
Domani la marca a Milano e Francoforte

Sono 24 i primi soggetti del nostro territorio cui è stata concessa in licenza gratuita triennale la Marca ombrello “Pistoia Original Tuscan” per valorizzare la propria attività di comunicazione e promozione e, contemporaneamente, promuovere il nostro territorio e i suoi valori positivi. Tra i nomi più noti “Giorgio Tesi Group” e “Zoo di Pistoia”. E domani la Marca sarà alla BIT-Borsa Internazionale del Turismo di Milano con Fondazione Luigi Tronci/Pistoia Futura e a Francoforte alla Fiera Ambiente 2013 con Utilplastic e Neri.

La 1° riunione del Comitato di Gestione della Marca, incaricato di autorizzare l’utilizzo in licenza non esclusiva triennale gratuita della Marca ombrello del territorio provinciale pistoiese “Pistoia Original Tuscan”, ha esaminato e accolto le candidature di 24 soggetti, che sono divenuti “Partner della Marca”.

Divenire “Partner della Marca” significa condividere una sfida ed un impegno collettivo che gli attori pubblici e privati della nostra provincia hanno assunto per promuovere con modalità innovative e low cost le produzioni locali, il turismo e per attrarre investimenti. Si tratta, infatti, di una partnership in grado di generare un effetto moltiplicatore di visibilità grazie ad un beneficio reciproco tra chi la utilizza – con il riconoscimento implicito di essere, ad es. nel settore privato, aziende di “eccellenza” in grado di illustrare il territorio a livello nazionale ed internazionale grazie al proprio valore imprenditoriale - e il territorio tutto.

Tra le Aziende si va da “Giorgio Tesi Group” allo “Zoo di Pistoia”; da “Argos Engineering” per la progettazione ferroviaria a “Neri” e “Utilplastic” per i casalinghi in plastica; nel settore accoglienza-incoming turistico si va dalla “Locanda San Marco”, unitamente a “EVÖ Travel-EVÖ Café-EVÖ Benessere”, a “GMG Holidays”, a “Italian School Pistoia”; nell’artigianato di qualità si va dal “Pastificio Chelucci” a “Peter’s & Co. Tuscany Shoes”, a “Bianchini Brigidini”; nella comunicazione, la “Gazzetta di Pistoia”. Tra gli Enti pubblici, la Provincia di Pistoia, il Comune di Quarrata, il Comune di San Marcello P.se e ACI Pistoia. Tra le Associazioni, “Confesercenti”, “Confartigianato”, l’”Associazione Castanea”, di promozione del turismo ambientale, e l’”Associazione Dilettantistica Sportiva” per la promozione della “Maratonina Città di Pistoia”. Tra le Fondazioni, la “Fondazione Luigi Tronci” per la storia, cultura ed arte musicale “made in Pistoia”.

Tutti questi soggetti sono stati autorizzati ad utilizzare “Pistoia Original Tuscan” per la propria comunicazione corporate – per quanto riguarda le Aziende – od istituzionale – per quanto riguarda gli altri soggetti.
Grazie a questa condivisione collettiva di un simbolo unificante del territorio provinciale, nelle prossime ore Pistoia, grazie a “Pistoia Original Tuscan”, sarà presente alla “BIT-Borsa Internazionale del Turismo” di Milano con la Fondazione Luigi Tronci e Pistoia Futura, e alla Fiera “Ambiente” a Francoforte con Utilplastic e Neri.

Le prossime licenze di utilizzo saranno autorizzate dal Comitato di Gestione nella settimana 8-12 aprile. Chi vuole far pervenire la propria candidatura deve inviarla entro il 7 aprile all’indirizzo email: info@originaltuscan.eu.
Tutti gli aggiornamenti in merito saranno veicolati tramite la pagina facebook della Marca: www.facebook.com/originaltuscan.
Per ottenere il Dossier di Candidatura è necessario andare sul portale web www.originaltuscan.eu e cliccare sull’area “Diventa Partner”. Una volta riempito il form con i propri dati, si accede a tutta la documentazione necessaria.

Ulteriori dettagli:
Il Comitato di Gestione della Marca
Il Comitato, costituito ai sensi dell’art. 8 del Disciplinare d’Uso della Marca, è costituito da 5 componenti: la Coordinatrice di Pistoia Futura, Dott.ssa Veronica Elena Bocci, le P.O. Sviluppo Economico della Provincia, Moreno Seghi, del Comune di Pistoia, Enrico Miniati, e del Comune di Montecatini, Dott.ssa Sandra Baldasseroni, nonché la P.O. Informazione Economica, Programmazione e Sviluppo della CCIAA, Rossella Micheli.

La Marca
La Marca Ombrello “Pistoia Original Tuscan” è parte di un più ampio Piano di Marketing Territoriale e nasce per affiancarsi ai marchi territoriali ed aziendali già esistenti, dando valore aggiunto e maggiore visibilità a tutto il territorio. Da qui la definizione tecnica di "marca ombrello".
Una maggiore identità e visibilità per chi lavora, produce e crea nel territorio pistoiese, all’insegna della mutua collaborazione e delle economie di scala.
Un simbolo grafico nato per diventare familiare allo sguardo del turista, del consumatore, del business partner o dell’investitore, in grado di promuovere – come un fil rouge - tutti i settori produttivi ed i servizi della provincia di Pistoia in maniera coerente e coordinata, grazie anche ai vari payoff creati, ben abbinabili ad ogni tipo di attività: “Territorio da toccare”, “Territorio da conoscere”, “Territorio da vivere”, “Impronta d’innovazione”, “Land to experience”.

Contesto:
“Pistoia Futura – Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia” opera come cabina di regia di percorsi di programmazione strategica per lo sviluppo socio-economico del territorio provinciale, grazie alla partecipazione di Soci quali la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia, la Camera di Commercio, i Comuni, le Associazioni di Categoria, i Sindacati e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Pistoia Futura è presieduta dal Presidente della Provincia di Pistoia, Dott.ssa Federica Fratoni; il Presidente del Comitato Esecutivo è l'Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico, Prof. Paolo Magnanensi, ed il Vicepresidente è il Presidente della Camera di Commercio, Rag. Stefano Morandi.
Per ulteriori info: Coordinatrice di Pistoia Futura, Dott.ssa Veronica Elena Bocci: GSM 329 8363922 – Email coordinatore@pistoiafutura.it

14/02/2013 11.18