Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FERRAGOSTO “MEDICEO” NELLA CAMERA ESTIVA DI LORENZO
Palazzo Medici Riccardi e la mostra “Stanze segrete”, aperti dalle 9 alle 19,
offrono la possibilità di rivivere il tempo dei Medici

Per sfuggire al caldo dei piani superiori Lorenzo il Magnifico si rifugiava in una ampia stanza al piano terreno del suo palazzo di Via Larga, con grandi finestre sul lato più ombroso del giardino interno. Nella camera, ornata da un bel rivestimento in legno di cipresso, oltre a riposarsi in un confortevole letto, riceveva anche visite, e trattava affari di stato, circondato dai favolosi pannelli dipinti da Paolo Uccello con tre scene della battaglia di Anghiari, ora agli Uffizi, al Louvre e alla National Gallery di Londra.
Nella camera estiva di Lorenzo la Provincia ha istallato un laboratorio multimediale, che consente di immergersi nel locale com’era al tempo del Magnifico e di entrare, grazie alle nuove tecnologie, all’interno della meravigliosa “Cavalcata dei Magi” affrescata da Benozzo Gozzoli.
La camera estiva di Lorenzo, la Cappella dei Magi e la mostra “Stanze Segrete: i Medici Santi e gli arredi celati”, che ripropone opere normalmente non visibili e per la prima volta ricomposte in Palazzo Medici Riccardi, saranno aperte sia sabato 14 che domenica 15 agosto con orario continuato dalle 9 alle 19. Biglietto d’ingresso a 4 euro.

13/08/2004 11.49
Provincia di Firenze