Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCOPRIRE L’ANTARTIDE A FIRENZE
Conferenza a ingresso gratuito venerdì 22 febbraio

antartide

E' in corso fino a fine maggio la mostra "Dal cielo alla terra" sulla storia della sismologia e della meteorologia in Italia. A corredo dell'esposizione, che ha portato nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi antichi strumenti dai più prestigiosi enti di ricerca italiani e non solo, come l’INGV, un ciclo di conferenze sui temi legati agli eventi sismici, alla possibilità di prevedere straordinari eventi atmosferici e alla climatologia.
Il terzo appuntamento è fissato per venerdì 22 febbraio e tratterà di “Antartide, motore e archivio del clima della terra”. Fabio Florindo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia spiegherà in che modo l’Antartide, oltre a influenzare il clima globale, sia un archivio naturale che da milioni di anni registra i cambiamenti climatici. Le perforazioni nel ghiaccio e nei sedimenti hanno permesso di estendere le conoscenze sul clima del passato fino a diverse decine di milioni di anni. Decifrare la storia geologica dell’Antartide può significare quindi ricostruire la storia climatica della Terra e i possibili scenari futuri.

La conferenza, a ingresso libero, si svolgerà a Firenze in due orari:

- la mattina per gli studenti, dalle 11.30 alle 13, all’auditorium delle Scuole Pie Fiorentine, via Cavour, 94
- il pomeriggio per la cittadinanza, dalle 17.30 alle 19, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour, 3
Ingresso libero.
Maggiori informazioni su www.dalcieloallaterra.it, sezione “Eventi”.

Gli insegnanti che desiderano partecipare con le loro classi possono contattare l’organizzazione all’indirizzo di posta elettronica info@dalcieloallaterra.it.

20/02/2013 11.05
Provincia di Firenze