DALLA PROVINCIA 375MILA EURO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Approvati e finanziati dodici progetti di aziende di smaltimento, Comuni e onlus

La Provincia ha approvato, finanziandoli per un importo complessivo di 375mila euro, dodici interventi nel campo della raccolta differenziata e della riduzione di rifiuti da parte di aziende di smaltimento, Comuni ed associazioni onlus.
I progetti finanziati, nell’ambito di un bando pubblicato dalla Provincia alla fine del 2003, sono: “Ricicla e vinci”, dell’A.E.R., per 33mila euro; “Potenziamento dei servizi porta a porta”, “Incremento della qualità della frazione organica” e “Acquisto di compostiere”, di S.A.F.I., rispettivamente per 42mila, 36mila e 11mila euro; “Acquisto di 500 compostiere”, di Publiambiente, per 22mila500 euro; quelli sempre per l’acquisto di compostiere, di Hera, per 25.800 euro e degli Amici della terra, per altri 45mila500 euro; “Social compost”, del Comune di Calenzano, per 5mila200 euro; “Realizzazione di un percorso interattivo”, di mani Tese, per 14mila400 euro; “Carta e vinci”, del Quartiere 5, per 18mila800 euro; “Ricondizionamento di personal computer”, dell’Istituto tecnico Da Vinci e del Comune di Firenze, per 13mila600 euro. E’ stato infine finanziato parzialmente il progetto “Banca del tempo”, del Quadrifoglio, che prevede un investimento complessivo di 200mila euro.
“La Provincia di Firenze – commenta l’assessore all’ambiente Luigi Nigi – si è data in materia di raccolta differenziata e di riduzione della produzione di rifiuti obiettivi molto ambiziosi. Il nostro Piano provinciale prevede per il 2007 una raccolta differenziata pari al 47%, e già ora siamo comunque oltre al 34%, mentre per la riduzione di rifiuti puntiamo ad una riduzione del 6% nel 2005 rispetto ai livelli del 1999. Per sostenere questi obiettivi abbiamo investito in tre anni, dal 2001 al 2003, circa un milione di euro. Ad essi vanno ora ad aggiungersi altri 375mila euro, che consentiranno la realizzazione di progetti che sono molto importanti e che dimostrano una grande capacità dei soggetti che lavorano allo smaltimento di operare per la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti”.

GRADUATORIA DEI PROGETTI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E RIDUZIONE DEI RIFIUTI APPROVATI E FINANZIATI DALLA PROVINCIA PER IL 2004
A.E.R. SPA "Ricicla e vinci" € 33.000,00
S.A.FI. SPA Potenziamento dei servizi porta a porta € 41.978,26
S.A.FI. SPA Qualità della frazione organica € 36.000,00