Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERREMOTI: SCOSSA 3,1 SU APPENNINO BOLOGNESE

Ha interessato i comuni di Castel del Rio (Bologna) e Firenzuola (Fi)

Una scossa di magnitudo 3,1 è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 3,48 di stanotte sull'appennino bolognese. La scossa che ha interessato i comuni di Castel del Rio (Bologna) e Firenzuola (Fi) è avvenuta ad una profondità di 11,5 km. Dopo la scossa di magnitudo 3,1 alle 3,48, sempre sull'appennino bolognese l'Ingv ha registrato due nuove scosse alle 4,14 di magnitudo 2 (21,9 km di profondità) e alle 4,28 (2,3 a 9,7 km). Un'altra scossa di magnitudo 2 (8,1 km) è stata registrata alle 4,41 tra Piombino e Siena.
Castel del Rio (Bologna), Firenzuola (Firenze) e, in un caso, Monterenzio, ancora nel Bolognese, le località più prossime all'epicentro. L'area segnalata dall'Ingv comprende anche i comuni di Borgo Tossignano, Fontanelice, Loiano, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Palazzuolo sul Senio e Scarperia.
Nessun danno segnalato dalla Sala Situazione Italia della Protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma "non risultano al momento danni a persone o cose".(ANSA)

03/03/2013 09.20
Provincia di Firenze - Redazione Met