Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ELEZIONI, CANTINI E SIMONI LASCIANO PALAZZO MEDICI
“Dai nostri territori al Parlamento, in nome dell’impegno delle donne per la buona politica. Grazie a quanti hanno lavorato e collaborato con noi”

Elisa Simoni e Laura Cantini

Una è stata prima Sindaco, molto apprezzata, poi Vicepresidente della Provincia con deleghe impegnative e non facili: in prima battuta quella alle infrastrutture e alle piste ciclabili, senza dimenticare quelle alla caccia e alla pesca. L’altra, prima consigliere e poi assessore comunale, successivamente in Giunta provinciale per due mandati consecutivi, seguendo prima la pubblica istruzione e poi lo smisurato capitolo della formazione professionale e del lavoro, partecipando direttamente a decine e decine di vertenze e tavoli di crisi.

L’una arriva dall’Empolese Valdelsa, l’altra dal Valdarno. Entrambe vanno fiere della loro derivazione “defilata” rispetto al capoluogo, ben sapendo che arrivare “da fuori” spesso significa compiere un’ulteriore fatica mentale ed organizzativa. Una fatica che però rafforza il carattere e rende più efficienti.

Ed entrambe sono donne forti, capaci e abili mediatrici, che hanno saputo mettere a frutto nella Giunta Barducci le loro competenze su capitoli di primaria importanza, per Firenze, la sua provincia e non solo.

Laura Cantini ed Elisa Simoni hanno ufficialmente salutato, nelle ultime sedute, i componenti della Giunta e del Consiglio provinciale. “La squadra della Giunta Barducci ha da sempre lavorato per valorizzare le competenze e le inclinazioni femminili per la buona politica – affermano Cantini e Simoni – Il Presidente non ha infatti avuto alcun tipo di perplessità nell’affidare a una donna una carica importante come quella della vicepresidenza o la gestione di risorse delicate ed ingenti come quelle della formazione professionale e del lavoro”.

“Siamo convinte che una politica nuova e soprattutto una politica buona possa nascere solo da un coinvolgimento diretto sempre più incisivo di donne giovani e adulte – affermano le due neo-parlamentari – che decidano di spendere alcuni anni della loro vita al servizio della collettività, a partire dalle realtà comunali”.

“Grazie a quanti hanno lavorato e collaborato con noi. Partiamo per i futuri incarichi romani con la commozione di chi sa di aver lavorato spalla a spalla con una squadra affiatata – concludono Laura Cantini ed Elisa Simoni – e piene di interrogativi sul nostro apporto al Parlamento italiano: saremo all’altezza della situazione? Sapremo dare voce ai nostri territori, alle donne e agli uomini che ci hanno dato fiducia? Ci guida l’impronta che da sempre ci spinge nel nostro far politica: lavorare con umiltà e spirito di mediazione, ben sapendo che l’agire politico è frutto di pianificazione, presenza e interesse reale verso ciò di cui ci si occupa”.

06/03/2013 16.04
Provincia di Firenze