Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CACCIA ALLO STORNO ANCHE NELLE PREAPERTURE DEL 1 E 5 SETTEMBRE
La Regione delibera la deroga al prelievo per prevenire gravi danni alle colture agricole. La caccia ad alzavole, germano e marzaiole solo da appostamento fisso.

Al fine di prevenire gravi danni alle colture agricole la Giunta Regionale ha autorizzato il prelievo in deroga della specie "storno", solo da appostamento, nel periodo compreso fra il 19 settembre ed il 31 dicembre 2004, nonché nei due giorni di preapertura autorizzati (1 e 5 settembre).
Il prelievo è consentito esclusivamente ai cacciatori residenti in Toscana per un massimo di 20 capi giornalieri e 100 capi complessivi per cacciatore in tutto il periodo autorizzato ; può essere usato il fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, o a ripetizione semiautomatica con caricatore contenente non più di due cartucce di calibro non superiore a dodici. Non è inoltre possibile cacciare lo storno nelle superfici boscate e nei territori sottoposti a divieto di caccia ; i capi abbattuti devono essere segnati sul tesserino venatorio regionale negli appositi spazi e non possono essere oggetto di vendita. Gli storni provenienti da allevamento sono utilizzabili come richiami vivi per gli appostamenti con le modalità previste dalla Legge Regionale e dai Regolamenti in vigore.
L' Ufficio Caccia della Provincia precisa infine che nei giorni di preapertura , come negli anni precedenti , la caccia nei laghi artificiali o superfici allagate artificialmente alle specie alzavola, germano reale e marzaiola è possibile solo da appostamento fisso.

31/08/2004 11.54
Provincia di Firenze