Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCISA. LA SP1 NELLA FRAZIONE DI PALAZZOLO
La situazione del tratto di strada dell'Aretina per San Donato illustrata dall'assessore Laura Cantini in Consiglio provinciale di Firenze. Risposta a una domanda d'attualità di Calò e Verdi Rifondazione comunista)

L'attraversamento della frazione incisana di Palazzolo era al centro di una domanda d'attualità presentata dai consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, alla quale ha risposto durante l'ultimo Consiglio provinciale l'assessore alle Infrastrutture Laura Cantini, riassumendo il quadro della situazione.
Siamo dunque in presenza di un tratto della Sp 1, la Aretina per San Donato, che attraversa Palazzolo.
La caratteristica del tracciato è quella di presentare un vistoso dosso adeguatamente segnalato che culmina proprio all'interno della località stessa. La piattaforma stradale è corredata da un marciapiedi per il transito pedonale su entrambi i lati, realizzati tra il 1999 e il 2000 dalla Provincia di Firenze. Il manto stradale è stato completamente rifatto nel luglio 2010 e si presenta ad oggi in buone condizioni di manutenzione.
La segnaletica orizzontale è stata interamente rifatta a seguito dell'intervento e mantenuta a carico della Provincia.
La segnaletica verticale è stata oggetto in passato di una completa revisione congiuntamente con la Polizia Municipale.
Su tutto il tratto della Sp1, sia dentro che fuori il centro abitato, vige il limite di 50 km orari.
Alla Provincia compete la sola segnaletica inerente le caratteristiche geometriche della strada; la restante segnaletica è a carico del Comune.
Tutta la segnaletica è corretta ed adeguata al Codice della strada. Non risulta che dalla geometria della strada sia un tratto pericoloso. Presenta una buona visibilità di tutti gli elementi che caratterizzano la geometria stradale di Palazzolo: due intersezioni con strade comunali, un dosso, due curve ad ampio raggio, parcheggio.
Tutto il tratto del centro abitato è dotato di illuminazione pubblica.
La regolazione della sosta e dei relativi è di competenza del Comune, mentre i i controlli lo sono della Polizia Municipale.
Con il Comune di Incisa la Provincia ha fatto un incontro per definire quali potevano essere i miglioramenti da apportare alla strada vista nel suo insieme. La Provincia intende aumentare con pannelli luminosi la visione dell'attraversamento pedonale. La Provincia opererà per il rifacimento della segnaletica orizzontale (tre strisce) in continuità con le zone fuori del centro abitato programmato e poi realizzato nell'estate del 2012.
"Siamo convinti - ha commentato per Rifondazione Andrea Calò - che la Sp1 è una strada ad alta pericolosità, sprovvista di un'adeguata segnaletica che assicuri l'incolumità delle persone. Quello che affermiamo è suffragato da decine e decine di testimonianze. C'è scarsa sicurezza per i pedoni. Dunque esprimiamo insoddisfazione per la risposta, ma siamo curiosi di vedere come saranno realizzati gli interventi concordati".

07/03/2013 12.36
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze