Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SHELBOX, ATTIVARE AMMORTIZZATORI E TROVARE ACQUIRENTE
La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze: "Non si può dismettere un'azienda leader nella costruzione di case mobili e prefabbricati"

La Commissione Consiliare Lavoro della Provincia di Firenze ha incontrato giovedì pomeriggio i lavoratori e le rappresentanze sindacali (Rsu e Fiom-Cgil) nello stabilimento della Shelbox alla presenza del Sindaco di Castelfiorentino, Giovanni Occhipinti.
La Commissione al termine dell’incontro ha ribadito solidarietà ai lavoratori e massima attenzione e sostegno alla vertenza in atto e la necessità che venga nominato dal tribunale - nei tempi più rapidi possibili - il curatore fallimentare "in modo da poter determinare - spiega il Presidente della Commissione Maurizio Cei - gli ammortizzatori sociali quali strumenti di sostegno al reddito per tutti i lavoratori, ivi compresi i 30 lavoratori part-time e ciclici che per alcuni mesi all’anno non godono di alcuno strumento di protezione".
C'è la necessità che il curatore fallimentare si adoperi per l’individuazione di un’acquirente che garantisca il rilancio dell’azienda, tutt’ora leader in Italia nella costruzione delle case mobili e prefabbricati, che conta ordinativi in corso cui non può far fronte.
Opportuno che nella fase di ricollocazione sul mercato venga garantita la piena occupazione. Positivo ed essenziale il lavoro svolto dalla Provincia al tavolo procedurale per quanto riguarda gli strumenti di sostegno - per i quali è necessario mantenere in essere tale impegno. La Commissione Lavoro giudica positivo che la Regione Toscana si ponga come capofila istituzionale nella gestione di questa vicenda, per la soluzione della quale occorre coinvolgere in modo proficuo anche altri soggetti come FidiToscana e Inps per la puntuale e tempestiva erogazione degli ammortizzatori
La Commissione si impegna a tenere alta l’attenzione sulla vertenza e a promuovere altri momenti di incontro-.

08/03/2013 10.03
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze