FIRENZE PARCHEGGI, LA LEGA NORD INTERROGA LA PROVINCIA
"Prendere iniziative con il Comune di Firenze per garantire il pagamento degli stipendi"

Caso project Firenze Parcheggi. Il Tar ha accolto il ricorso di Project Costruzioni e bloccato i conti di Fipark. I 61 dipendenti di Fipark temono per i loro stipendi. La Lega Nord con una domanda d'attualità del consigliere Marco Cordone interroga la Provincia di Firenze per sapere/conoscere, lo stato dell'arte del caso project Firenze Parcheggi e quali iniziative possa prendere Palazzo Medici Riccardi, sia autonomamente che di concerto con le parti interessate e soprattutto col Comune di Firenze, "affinché sia garantito il pagamento degli stipendi di marzo ai 61 dipendenti di Fipark e si possa evitare lo spettro di licenziamenti, ricorso a cassa integrazione o a contratti di solidarietà”. Di seguito il testo della domanda d'attualità.

"Considerato che:
- da notizie di stampa locale apprendiamo che il Tar, nell'ambito di un lungo contenzioso sul project financing di Firenze Mobilità, ha accolto il ricorso di Project Costruzioni scarl e bloccato i conti di Firenze Parcheggi(Fipark), e la notizia del decreto ingiuntivo urgente ottenuto da Project Costruzioni per un debito presunto di Fipark di 6 milioni di euro è stata “un fulmine a ciel sereno” per i 61 dipendenti della Firenze Parcheggi dato che la partecipata del Comune di Firenze a detta dei sindacati della stessa, “è un'azienda sana, tanto che appena pochi giorni fa è stato siglato un accordo di secondo livello che definisce il premio di risultato”;
- dalle stesse notizie di stampa apprendiamo che autorevoli addetti ai lavori considererebbero la decisione del tribunale di Firenze di emettere un decreto ingiuntivo urgente un provvedimento giudiziario poco comprensibile;
- i sindacati hanno lanciato un appello affinché il tribunale sblocchi al più presto i conti bancari di Firenze Parcheggi, perchè altrimenti non sarà possibile pagare gli stipendi ai 61 dipendenti e per domani martedì 12 marzo è in programma al Parterre di piazza Della Libertà un'assemblea tra sindacati e lavoratori per fare il punto della situazione;
Lo Scrivente Consigliere Provinciale
interroga
Il Presidente della Provincia e l'Assessore Competente per sapere/conoscere :
- lo stato dell'arte del caso project Firenze Parcheggi;
- quali iniziative possa prendere Palazzo Medici Riccardi, sia autonomamente che di concerto don le parti interessate e soprattutto col Comune di Firenze, affinché sia garantito il pagamento degli stipendi di marzo ai 61 dipendenti di Fipark e si possa evitare lo spettro di licenziamenti, ricorso a cassa integrazione o a contratti di solidarietà".

11/03/2013 09.51
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze