FILIALE RENAULT FIRENZE, DISPONIBILITA' AD INCONTRO IMPRESA-SINDACATI
Entro la settimana. Il Presidente e assessore al Lavoro Barducci fa il punto sulla vertenza

La filiale fiorentina di Renault articola la sua attività su tre sedi (via Lucca, via Chiari e Lungarno Aldo Moro). Il primo marzo scorso, l'azienda ha comunicato ai sindacati la decisione di chiudere la sede fiorentina dove sono impiegati complessivamente 50 dipendenti. Sulla vertenza ha fatto il punto in Consiglio provinciale il Presidente e assessore al Lavoro della Provincia di Firenze Andrea Barducci, rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista.
Le motivazioni, dunque, della drastica decisione sono probabilmente legate alla grave crisi del settore auto e a scelte strategiche in ordine alla razionalizzazione organizzativa della casa francese che non prevedono più la presenza a Firenze.
I lavoratori hanno scioperato il 4 marzo chiedendo un incontro all'azienda.
Contemporaneamente le organizzazioni sindacali hano richiesto l'attivazione dell'Unità di crisi.
I sindacati si domandano se la chiusura sia l'unica soluzione adottabile privando l'area fiorentina e pratese di sedi di Renault o se invece, sia possibile costruire una soluzione imperniata su un soggetto terzo che rilevi l'attività salvaguardando l'occupazione.
L'azienda ha dato la propria disponibilità per un incontro con le organizzazioni sindacali nell'ambito di questa settimana, in mondo da avviare la fase sindacale della procedura di mobilità.
"Mi auguro - ha commentato il capogruppo di Rifondazione comunista Andrea Calò - che il Comune di Firenze recuperi un po' di protagonismo sulle tematiche del lavoro. C'è senso di iniziativa da parte della Regione Toscana e della Provincia. Il punto, su Renault, è come far assumere all'impresa una seria responsabilità sociale. Non possono prevalere solo mercato e profitto. Attendiamo che il tavolo venga convocato e che il tavolo di trattativa svolga bene la sua funzione. Siamo vicini ai lavoratori della Renault".

11/03/2013 13.15
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze