GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 21 MARZO 2013
Poesia contro la violenza sulle donne a cura di Alessandra Borsetti Venier. Una serie di iniziative a Palazzo Medici Riccardi dalle 11 alle 19.30

scarpe rosse

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’UNESCO, l’Archivio della Voce dei Poeti e l’Associazione MultiMedia91 hanno organizzato a Firenze una manifestazione che si svolgerà '''giovedì 21 marzo 2013 dalle 11 alle 19,30 a Palazzo Medici Riccardi'''.
Anche quest’anno l’Archivio della Voce dei Poeti darà voce alla poesia civile e in modo particolare contro la violenza sulle donne e l’aggravarsi del fenomeno degli abusi di genere e del femminicidio.
35 poeti e artisti provenienti da varie città d’Italia saranno protagonisti di una staffetta di letture live prendendo posizione contro un fenomeno che richiede nuovi e più efficaci strumenti di tutela e di prevenzione. Anche la poesia non può e non deve esimersi dal condannare, sempre e comunque, questa strage di donne. Alle letture si alterneranno due performance e alcuni interventi istituzionali.

'''Dalla mattina alle 11 nel Cortile di Michelozzo e nel piano terra del Palazzo''', sarà allestita '''“Scarpe Rosse” una installazione d’arte pubblica''' ispirata dall’artista messicana Elina Chauvet. Il progetto ha previsto la raccolta di scarpe femminili (rosse o tinte di rosso) attraverso l’aiuto di associazioni, scuole, biblioteche, privati cittadini, che sono stati invitati a prendere parte attiva all’installazione. Inoltre, durante il giorno dell’esposizione, ogni visitatore è invitato a portare un paio di scarpe da donna rosse o di altri colori che verranno tinte sul posto e aggiunte alle altre. L’installazione resterà esposta '''dal 21 al 31 marzo'''.

'''Dalle ore 16 alle 19 nella Sala Fabiani''' numerosi poeti provenienti da tutta Italia daranno voce a '''una staffetta di letture live''' ispirate al tema della giornata: Sauro Albisani, Paola Ballerini, Ahmed Ben Dhiab, Mariella Bettarini, Elisa Biagini, Michele Brancale, Martha Canfield, Rino Cavasino, Simona Cerri Spinelli, Caterina Davinio, Annamaria Ferramosca, Kiki Franceschi, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Vincenzo Lauria, Giorgio Linguaglossa, Dante Maffia, Hilde March, Massimo Mori, Maria Pia Moschini, Roberto Mosi, Marco Onofrio, Massimo Pacetti, Marco Palladini, Eleonora Pinzuti, Brenda Porster, Giada Primavera, Luisa Puttini Hall, Francesco Tarantino, Ana Paula Tavares, Liliana Ugolini, Annarita Zacchi

'''Alle 18''' verrà eseguita '''la performance “Darci un taglio"''' parole e gesti di Simonetta Filippi e Clara Rota.

'''Alle 19,15 nel Cortile dei Muli''' Alessandra Borsetti Venier accompagnata dalle musiche live di Davide Valecchi eseguirà '''la performance “Alullebil”''' (Libellula al contrario) dedicata al fenomeno inarrestabile della strage di donne paragonate dall’autrice a libellule che, nella tradizione di culture diverse, rappresentano il cambiamento. Infatti le libellule nel corso della loro esistenza vivono in tre ambienti: acqua, terra e cielo simboleggiando perciò equilibrio, trasformazione e rinascita. L’artista sarà seduta al centro di una installazione di canne di bambù dipinte di rosso conficcate su altrettante ali azzurre disposte intorno a un lenzuolo bianco, simbolo dello spazio domestico. Chiederà ai presenti di estrarre tutte le canne e depositare le ali liberate in un bacile pieno d’acqua posto al centro del lenzuolo. Durante la performance, le persone saranno invitate a scegliere e a pronunciare contemporaneamente un nome di donna e a ripeterlo per quante volte lo desidereranno. I nomi risuoneranno così come un canto corale in memoria delle vittime della violenza maschile.

Nel corso del pomeriggio interverranno: Vittoria Franco senatrice, Andrea Barducci presidente Provincia Firenze, Sonia Spacchini assessore P.O. Provincia, Ernestina Pellegrini docente Letterature comparate Università di Firenze, Luca Toschi direttore del Communication Strategies Lab dell'Università di Firenze, Mara Baronti presidente Giardino dei Ciliegi

Con il patrocinio di: UNESCO - REGIONE TOSCANA - PROVINCIA DI FIRENZE - COMUNE DI FIRENZE
MULTIMEDIA91 in collaborazione con Area N.O. (FI), Laboratorio Nuova Buonarroti (FI), Associazione Nazionale Scrittori (Roma), Centro Ejelson (FI), Società delle Belle Arti Circolo degli artisti “Casa di Dante” (FI), Associazione Salone delle Arti Castano Primo (MI), Associazione “... chiamiamola Annina” (LI), Giardino dei Ciliegi (Fi) Premio Ceppo (PT), Communication Strategies Lab (FI), Associazione Adatta, La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea.
Segreteria: 335 6676218 morgana.ed@tin.it - Ufficio Stampa MultiMedia91: Katia Moretti 338 3860047 katia.moretti@tiscali.it - www.multimedia91.it

18/03/2013 12.46