Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA IL CORSO DI LEADERSHIP FEMMINILE A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Domani il primo appuntamento del corso di formazione per valorizzare le competenze di leadership femminile nelle organizzazioni, in politica e nel mondo del lavoro

Corso Leadership femminile

Si terrà '''domani 20 marzo 2013, a partire dalle ore 15.30 in Sala Luca Giordano''', il primo appuntamento del corso di formazione per valorizzare le competenze di leadership femminile nelle organizzazioni, in politica e nel mondo del lavoro, che vedrà la partecipazione di 80 donne.
'''Il corso “Leadership femminile: diciamo sì al cambiamento”''', organizzato dalla Provincia di Firenze assieme alla Società Italiana delle Storiche, prevede quattro appuntamenti di formazione da marzo a giugno 2013, tutti aperti al pubblico. Dopo l’esordio a Palazzo Medici Riccardi, '''gli altri incontri in programma il 26 marzo, 5 e 9 aprile''' (in orario 15,30-17,30) si terranno presso nell’Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze (viale Giovine Italia, 6 - Firenze).

'''Gli obiettivi delle lezioni''' sono far emergere, valorizzare e sviluppare i talenti e le competenze di leadership femminile nelle organizzazioni, pensando soprattutto alla risorsa e alle alte potenzialità rappresentate dalle nuove generazioni di donne capaci e istruite. Il corso vuole affrontare le modalità di gestione e coordinamento di gruppi di lavoro nelle aziende e nelle organizzazioni (management femminile) nonché promuovere la leadership femminile nella politica e nel governo della cosa pubblica.

“È con grande soddisfazione che quest’anno inauguriamo il terzo corso di formazione sulle pari opportunità, dopo l’ottimo riscontro avuto gli scorsi anni – commenta Sonia Spacchini, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze - . Le competenze che le donne esprimono sono molte ma purtroppo non sempre adeguatamente valorizzate. Siamo partite da questo dato, riscontrabile purtroppo in ogni tipo di organizzazione della nostra società, e abbiamo provato a offrire alcuni strumenti sia per aumentare la consapevolezza delle donne nelle proprie capacità, sia per far esprime l’enorme potenziale femminile veicolandolo e indirizzarlo. Ne nasce un corso altamente formativo nei contenuti, grazie anche alle alte professionalità che sono coinvolte, e aperto al confronto su cosa significhi esser leader al femminile”.

'''Nel programma di mercoledì 20 marzo''', oltre ai saluti di Loretta Lazzeri, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze, e di Sonia Spacchini, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, interverranno: Ilaria Capua, Direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate - Istituto Zoopro¬lattico Sperimentale delle Venezie, Derna Del Stabile Travan, imprenditrice di CEO - Interna Group, Barbara Imbergamo, di Sociolab Srl, Anna Loretoni, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Patrizia Rigoni, ideatrice e realizzatrice de La carica delle 101.
Coordina l’incontro Anna Scattigno della Società Italiana delle Storiche.


19/03/2013 16.09
Provincia di Firenze