Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INTERVENTI SULLA FI-PI-LI: ECCO I PROGETTI ESECUTIVI DELLA PROVINCIA
Presentati dall’assessore Stefano Giorgetti

L’assessore provinciale ai Trasporti e Viabilità Stefano Giorgetti ha presentato stamani i progetti esecutivi degli interventi strutturali sulla Firenze-Pisa-Livorno nel tratto di competenza della Provincia di Firenze. Con due delibere della Giunta Provinciale sono stati approvati il progetto esecutivo degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza dal km 0+000 al km 15+180 – Lotto 1 della Firenze-Pisa-Livorno e il progetto esecutivo degli Interventi di adeguamento e messa in sicurezza dal km 22+078 al km 29+900 – Lotto 3. L’importo complessivo relativo al Lotto 1 è pari a Euro 9.969.976,88 mentre quello relativo al Lotto 3 è pari a Euro 5.331.609,39.
“Gli interventi – ha detto Giorgetti - sono compresi nel Programma Pluriennale degli Investimenti sulla viabilità di interesse regionale della Regione Toscana. In entrambi i lotti, consentono di risanare la pavimentazione stradale e la sostituzione dei tratti di barriera spartitraffico obsoleti”.
I tratti interessati sono quelli compresi, per il Lotto 1, da Firenze allo svincolo di Ginestra Fiorentina e per il Lotto 3 da Empoli Est a Empoli Ovest.
I lavori hanno l’obiettivo di ricostituire condizioni strutturali della pavimentazione tali da evitare successivi interventi profondi per diversi anni, limitandosi così alla normale manutenzione ordinaria del manto stradale.
Il rifacimento delle pavimentazioni comprende anche lavorazioni effettuate con tecniche di riciclaggio a freddo allo scopo di ottenere minori cost. I lavori comprendono anche la realizzazione di opere di regimazione delle acque sul piano stradale, l’installazione di cavidotti per reti di telecomunicazioni e il rifacimento della segnaletica orizzontale.
I lavori comporteranno un’attenta organizzazione dei singoli cantieri: per svolgere le lavorazioni sarà necessario chiudere una carreggiata con traffico a doppio senso sulla restante carreggiata.

10/09/2004 13.33
Provincia di Firenze