Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALENDARIO SCOLASTICO, VILLA E FRANCHI (PDL): "CONIUGARE SCUOLA ED ESIGENZE ECONOMICHE"
"La Giunta regionale riuscirà a definire i termini della questione nella seduta di lunedì prossimo?"

In Toscana manca ancora il calendario scolastico, competenza che rientra nell’ambito regionale: intanto ieri "è saltato il tavolo della Commissione tripartita per mancanza del numero legale e gli operatori scolastici e quelli turistici aspettano ancora una data", avvertono il consigliere regionale del Pdl Tommaso Villa e la capogruppo del Pdl in Provincia di Firenze Erica Franchi.
“Anche in una circostanza di gestione ordinaria come questa, e cioè la scelta del calendario scolastico, la Sinistra mostra tutta la sua incapacità decisionale e tutta la sua debolezza politica - dichiarano i due esponenti del Pdl - Ci auguriamo che la Giunta Regionale, nella seduta di lunedì prossimo, riesca a definire la vicenda; riteniamo infatti che siano presenti le condizioni per accogliere le richieste del settore turistico, che aggravato dalla crisi economica, potrebbe avere ripercussioni positive con l’allungamento delle vacanze estive scolastiche, oltre ad offrire maggiori opportunità di lavoro per gli stagionali".
Villa e Franchi auspicano che la Giunta "riesca a coniugare le esigenze del settore turistico con quelle scolastiche, come del resto succede già in altre regioni italiane, senza ridurre le festività natalizie. Ricordiamo che per calendario scolastico si intende l’inizio delle lezioni, ma di fatto la scuola, già a fine agosto e fino a metà settembre, è impegnata con gli esami di recupero per i debiti formativi, a cui seguono i relativi scrutini". Inoltre si tengono le riunioni a carattere didattico-organizzativo per la preparazione dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Di conseguenza, un anticipo del calendario "creerebbe disagi non solo al settore turistico, ma metterebbe in difficoltà anche il mondo della scuola, a meno che non si riveda tutta l’organizzazione delle attività didattiche nella sua complessità”.

05/04/2013 15.13
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze