Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDE VOLONTARIE PER LA STRADA ROMANA FLAMINIA MILITARE
Legambiete organizza lezioni e visite sul campo in 10 incontri che si svolgeranno nei sabati tra maggio-giugno e primi di luglio. Termine ultimo per l’iscrizione 30 Aprile 2013

Flaminia Militare

La strada romana Flaminia Militare fu fatta costruire nel 187 a.c. dal Console Caio Flaminio, per ordine del Senato, per collegare la città di Bologna a quella di Firenze. Dall’Agosto del 1979 ad oggi, due dilettanti archeologi, Cesare Agostini e Franco Santi, hanno riscoperto importanti tratti di questa direttrice non più praticati da secoli, ormai sostituiti da strade più moderne, ma ancora in buone condizioni di percorribilità. In particolare, destano un rilevante interesse naturalistico ed escursionistico, oltre che storico, le parti che attraversano il nostro Appennino.
I Circoli di LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno di Bologna e Alto Mugello di Firenzuola, al fine di incrementare la conoscenza di questa zona del territorio, nell’ottica dello sviluppo di un turismo ecologico e sostenibile, hanno organizzato un “Corso Internazionale di Formazione per Guide Volontarie per la strada romana Flaminia Militare”, in particolare per il tratto di strada tra Bologna e Fiesole.
Il Corso si propone di fornire adeguate conoscenze storiche, geografiche e tecniche sulla strada riscoperta, oltre che ai necessari principi di base per la gestione di un gruppo escursionistico. Consta di 10 incontri, tra visite guidate ai luoghi e lezioni, e si tiene nei sabati tra maggio - giugno e primi di luglio.
Il docenti sono universitari, guide montane, appassionati e conoscitori dell’Appennino Tosco-Emiliano.
I partecipanti al Corso che avranno frequentato il 90% delle lezioni e visite, saranno ammessi alle prove d’idoneità che consiste in un esame orale, scritto e visita guidata.
I promossi riceveranno l’attestato d’idoneità e il cartellino identificativo per le visite guidate sulla strada romana, che saranno organizzate nei mesi successivi da Legambiente.

Le lezioni si terranno in Italiano, ma è previsto anche un servizio di traduzione simultanea con traduttori professionisti, nel caso di una forte presenza straniera.
La quota di partecipazione è di € 50,00, inoltre € 30,00 per la tessera 2013 di LEGAMBIENTE che comprende la copertura assicurativa per l’intera permanenza al corso. Il numero dei partecipanti è limitato a 50 posti.

La richiesta d’iscrizione va rivolta alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA del corso, esclusivamente attraverso l’indirizzo e.mail claudio.corticelli@tin.it indicando Nome Cognome, età e recapiti mail e telefonici.

Il programma completo del Corso è scaricabile dalla pagina facebook
http://www.facebook.com/circolo.settasamoggiareno

Quest’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno di:
Fondazione del Monte di Bologna; Gruppo HERA; Regione Emilia-Romagna; Provincia di Firenze; Unione Montana dei Comuni del Mugello; Comune di San Benedetto Val di Sambro; Comune di Firenzuola; Comune di Fiesole, Dismeco srl di Marzabotto; EmilBanca Credito Cooperativo di Bologna; Banca Credito Cooperativo del Mugello di Firenzuola; Biblioteca SalaBorsa di Bologna; Coop Ischetus Badia Moscheta di Firenzuola; Associazione Monte Bastione; Rivista Savena Setta Sambro; Circolo Ricreativo Culturale Sportivo di Bruscoli, Firenzuola; Ristorante Musolesi di San Benedetto Val di Sambro; Ristorante da Pako di Bruscoli, Firenzuola; Associazioni Amici dei Musei di Fiesole; Direzione Nazionale LEGAMBIENTE; Presidenze Regionali LEGAMBIENTE Emilia Romagna e Toscana.

09/04/2013 12.43
Provincia di Firenze