Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SELEX ES, "I SOLDI CI SONO, MANCA LA RESPONSABILITA'"
Rifondazione comunista chiede l'impegno della Provincia di Firenze contro la crisi occupazione e le scelte del management

Selex Es, "impedire - chiedono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - il piano di riorganizzazione dell'azienda di Finmeccanica che prevede 2mila esuberi in Italia e l'accorpamento dei siti produttivi", con ricadute drammatiche sul versante occupazionale se la ristrutturazione andasse in porto. Una commessa da 27 milioni di euro in Brasile aggiudicata a favore della Selex Es dimostra "la poca responsabilità sociale del management dell’azienda". Rifondazione Comunista chiede alla Provincia di Firenze un impegno, analogo a quello adottato con la mozione approvata all’unanimità del Consiglio Regionale, a sostegno dei posti di lavoro. Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.


Impedire la proposta di riorganizzazione aziendale della Selex Es del gruppo Finmeccanica, che prevede 2mila esuberi in Italia e l'accorpamento dei siti produttivi.
Le possibili ricadute sul versante occupazionale, se la ristrutturazione andasse in porto, avrebbero conseguenze drammatiche sul nostro territorio con l’incedere ella crisi economica.
La notizia che la stessa Selex Es si è aggiudicata una commessa da 27 milioni di euro in Brasile dimostra che i motivi della ristrutturazione sono da attribuirsi più alla poca responsabilità sociale del management dell’azienda che ad un calo di produzione. Piuttosto viene il sospetto che si voglia de localizzare il sito produttivo per garantire sempre maggiori profitti societari.
Inaccettabile quindi la posizione del gruppo imprenditoriale di Finmeccanica dove i vertici del azienda vengono indicati direttamente dal Governo in carica e che hanno attinto a piene mani risorse dalle tasche dei cittadini per liquidare menager falliti e fallimentari e pagare tangenti come nel caso degli elicotteri indiani, come se niente fosse agisce in disprezzo dei lavoratori e delle più elementari regole di diritto degli stessi lavoratori.
Rifondazione Comunista chiede alla provincia un atto di sostegno, analogo alla Mozione passata all’unanimità nel Consiglio Regionale, per la difesa del lavoro e della piena occupazione, per sostenere le richieste della RSU e di sindacati affinchè un piano industriale nazionale venga reso pubblico e posto alla discussione delle parti sociali.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali, nell'esprimere vicinanza e solidarietà ai lavoratori/trici della Selex ES -Galileo- chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire dettagliatamente sulla vicenda e più precisamente:



il quadro della situazione dopo l'annuncio da parte di Selex Es, azienda del Gruppo Finmeccanica, di ben 2500 esuberi di lavoratori/trici nei diversi stabilimenti, con particolare riferimento alle aziende di Selex-Galileo situate nell’area Fiorentina

quali iniziative la Provincia di Firenze intende intraprendere, di concerto con le altre Istituzioni, a tutti i livelli per contrastare la drammatica prospettiva di un pesante taglio dell'occupazione e garantire il futuro produttivo della Selex Es, e scongiurare possibili iniziative di de localizzazione produttiva verso altri paesi.

11/04/2013 11.05
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze