Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, DA SETTEMBRE A SOLLICCIANINO ATTIVA UNA SEZIONE DELL’ISTITUTO AGRARIO DI FIRENZE
Attivo per il prossimo anno l’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” che rilascerà ai frequentanti il diploma triennale

Agrario a Solliccianino

Da settembre 2013 una vera e propria succursale dell’Istituto Professionale e Tecnico Agrario di Firenze avrà luogo all’interno della Casa Circondariale maschile “Mario Gozzini”, conosciuta come Solliccianino. Dal prossimo anno scolastico sarà infatti attivo l’indirizzo professionale in “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” dell’Istituto Agrario fiorentino, che consentirà ai detenuti della Casa Circondariale il conseguimento del diploma triennale.

“Siamo orgogliosi dell’avvio di questo corso che la Provincia ha richiesto – spiega l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede –. Questo sarà il primo indirizzo agrario attivo all’interno di una casa circondariale in Toscana”.

Il corso avrà durata triennale per 1800 ore complessive, ugualmente divise tra lezioni teoriche in aula ed attività pratiche, che si svolgeranno in ambienti interni alla stessa struttura di Solliccianino: una serra per le coltivazioni, un piccolo vigneto ed altre aree verdi su cui fare esercitazioni ortofrutticole o di manutenzione del verde. Tutte le attività previste nel nuovo indirizzo agrario si andranno a sommare ai corsi professionalizzanti già presenti.

“Il corso porterà un doppio beneficio – spiega la Direttrice della Casa Circondariale “Mario Gozzini”, Margherita Michelini –. Non solo darà competenze spendibili sul mercato del lavoro, ma lo stesso rapporto con l’agricoltura ha un intervento terapeutico per il futuro inserimento nella società da parte dei detenuti”.

Oltre all’aspetto agricolo, il corso formerà i frequentanti anche sulla manutenzione delle aree verdi, sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda le tecniche di coltivazione, oltre che sull’utilizzo di macchine e attrezzature.

13/04/2013 09.38
Provincia di Firenze