Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN ‘PROGETTO AFRICA’ DALLA PROVINCIA DI FIRENZE
Confronto a tutto campo di politici, economisti e amministratori mercoledì 15 settembre nella Sala Luca Giordano. Meeting in Palazzo Medici Riccardi.
Interventi di Savino Pezzotta, segretario generale della Cisl, Aureliano Benedetti, Presidente di Carifirenze, e Alessandro Azzi, Presidente di Federcasse. Concorso per premiare progetti di solidarietà di Comuni e Associazioni da realizzare in Africa

Rilancio della cooperazione, un concorso per premiare progetti di solidarietà di Comuni e Associazioni della provincia fiorentina da realizzare in Africa, un confronto a tutto campo sui temi delle disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo. ‘Africa terra degli uomini. Quale responsabilità per l’Europa e l’Occidente di fronte al dolore e al silenzio?’, mercoledì prossimo 15 settembre nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, è una tavola rotonda in due tempi preparata dalla Provincia di Firenze per offrire un’occasione di dialogo e confronto, misurandosi soprattutto sulla grande questione africana. L’iniziativa si collega alla Prima Conferenza delle Assemblee regionali europee ed africane, organizzata a Firenze dal Consiglio regionale della Toscana. “Il convegno – continua Renzi - vuole essere, tra l’altro, un momento di riflessione e confronto delle varie esperienze di cooperazione internazionale realizzate dalle comunità civiche fiorentine, allo scopo di rilanciare e coordinare un ‘Progetto Africa’ anche nel nostro territorio”. I lavori cominceranno alle ore 15. Dopo l’introduzione di Matteo Renzi, gli interventi di Savino Pezzotta, segretario generale della Cisl; Alessandro Azzi, Presidente di Federcasse; Marco Bertolotto, Presidente della Provincia di Savona; Aureliano Benedetti, Presidente della Cassa di Risparmio di Firenze; Riccardo Bonacina, direttore del Settimanale ‘Vita’; Leonardo Becchetti, economista, professore presso l’Università di Tor Vergata.
Dopo una breve pausa, il secondo panel è dedicato ai ‘Progetti di cooperazione internazionale nella Provincia di Firenze. Il ruolo degli enti locali’. Introduce il tema Pietro Roselli, Presidente del Consiglio provinciale. Seguono gli interventi degli amministratori della Provincia di Firenze “Occorre rilanciare l’attenzione verso il dramma di questo continente – precisa Roselli – e iniziare a coordinare i tanti progetti già in corso che sono attivi e presenti”.

14/09/2004 13.38
Provincia di Firenze