Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TROPPA PIOGGIA, SUSSISTONO LE CONDIZIONI PER IL MANCATO RISPETTO DELL'AVVICENDAMENTO DELLE COLTURE
Una delibera della Giunta provinciale prende atto della situazione eccezionale dovuta all'anomalo andamento stagionale

Frana

La Giunta provinciale di Firenze, visto l’andamento stagionale relativo al periodo invernale ottobre 2012/marzo 2013 e le abbondanti piogge, ha dato atto sulla base delle verifiche svolte dalla Direzione Agricoltura, Caccia e Pesca della sussistenza delle condizioni di eccezionalità per il mancato rispetto dell’avvicendamento colturale.

Il territorio della Provincia di Firenze è stato caratterizzato nei mesi di giugno luglio e agosto 2012 da un deficit pluviometrico tale da indurre la Regione Toscana a chiedere al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali la declaratoria di riconoscimento dell’eccezionale avversità atmosferica per la siccità.
A partire dal mese di ottobre 2012 fino a tutto il mese di marzo 2013 è stato interessato da precipitazioni molto intense e persistenti.
Già nel mese di ottobre 2012 su buona parte del territorio provinciale sono stati registrati 100 mm di precipitazioni mensili ben superiori alla normale climatica del trentennio ’71-2000.
Relativamente ai capoluoghi di provincia di Arezzo,Firenze, Siena, Pisa e Lucca una buona parte di pluviometri ha registrato, sempre nel mese di ottobre, precipitazioni superiori alla media.
Nel mese di dicembre 2012 le piogge sono risultate superiori alla normale climatica del trentennio ’71-2000 : sul territorio regionale, sono stati osservati quasi ovunque surplus precipitativi che in Provincia di Firenze si sono attestati attorno al valore di +95%.
La piovosità del mese di marzo sul capoluogo fiorentino è stata circa il triplo rispetto alle precipitazioni generalmente attese per questo periodo (197 mm di pioggia rispetto a 70 mm della media climatologica pari ad un surplus di +210%). Anche i giorni di pioggia sono stati circa il doppio rispetto alla media (+125 %).
In conseguenza di tutto ciò il forte deficit che si era accumulato da metà 2011 a quasi tutto il 2012 è stato superato, come indicano i valori dell’indice giornaliero EDI (Effective Drought Index) con un trend in costante e rapido incremento oltre il surplus “estremo”.
La persistenza delle piogge ha causato in tutto il territorio della Provincia frane che hanno provocato frequenti disagi nella viabilità, smottamenti degli argini dei fiumi e aumenti del livello idrico degli stessi sfiorando in molti casi il livello di guardia.
Ma il maltempo che ha caratterizzato i primi mesi dell’anno ha finito per stravolgere anche il calendario agricolo e a risentine di più è stato soprattutto il settore cerealicolo (grano duro e tenero, mais, orzo). Infatti l’abbondante pioggia ha ostacolato, nella maggior parte del territorio, le semine autunnali (nei casi in cui queste sono state effettuate si sono verificati fenomeni di mancata germinazione).e sta ostacolando, anche, le principali attività colturali di primavera.

30/04/2013 14.13
Provincia di Firenze - Redazione Met