SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA IN AGRICOLTURA
Un Registro Unico dei Controlli

Le nuove pagine del RUC sul sito della Provincia di Firenze

Semplificare e rendere efficace il sistema dei controlli in agricoltura per agevolare pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini. È l’obiettivo del progetto del Registro Unico dei Controlli, il RUC, che vede coinvolti la Regione Toscana, l’Artea, e le associazioni degli Enti Locali (Upi, Uncem e Anci) con la Provincia di Firenze nel ruolo di capofila.
Il progetto prevede la costituzione di una banca dati comune presso Artea e la progettazione di strumenti informatici di gestione dei controlli.
In questo modo il Registro consentirà l’integrazione dei controlli, la condivisione delle informazioni, l’utilizzo di una piattaforma regionale comune, la razionalizzazione delle risorse in uno strumento di facile consultazione.
La burocrazia (ma meglio sarebbe dire “l’eccesso di burocrazia”) in agricoltura viene sempre più spesso chiamata in causa tra i fattori che più condizionano l’iniziativa privata, soprattutto quella che persegue finalità economiche e di reddito (agricoltura professionale). Un costo che grava in primis sulle imprese, ma che, anche alla luce delle recenti politiche di contenimento della spesa pubblica, interessa la stessa Pubblica amministrazione e, in definitiva, l’intero sistema PA-imprese-cittadini. La necessità di governare e controllare le attività inerenti l’intero settore agricolo, agroalimentare e forestale, che si traduce in definitiva in un coacervo di procedure amministrative, atti autorizzatori, ecc. spesso collide con l’obiettivo di semplificazione, oggi sempre più acclamato a gran voce, soprattutto dalle categorie e dalle organizzazioni sindacali.
Semplificare la burocrazia di un così articolato e complesso universo amministrativo, vuol dire creare un nuovo punto di equilibrio tra interesse pubblico e libera iniziativa dell’impresa.

Le pagine del Ruc sono pubblicate nella sezione Agricoltura del sito istituzionale della Provincia di Firenze, o direttamente all’indirizzo http://met.provincia.fi.it/ruc/

02/05/2013 10.02
Provincia di Firenze - Redazione Met