Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INTERNAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DEI TERRITORI: WINE & FASHION PUNTA SUI GEMELLAGGI
Forum a Vallombrosa - Domani happening a Pontassieve

Con il forum internazionale di Vallombrosa, il programma della manifestazione “Wine&Fashion Florence 2004” è entrato nel pieno dei lavori. L’appuntamento istituzionale cui è intervenuto il presidente della Provincia Matteo Renzi insieme ai sindaci degli 11 comuni del Valdarno fiorentino e della Val di Sieve e del Comune di Bagno a Ripoli, protagonisti del ricco progetto di marketing territoriale, pensato per valorizzare le eccellenze di questa area, è servito per avviare un percorso di gemellaggio con la provincia tedesca di Darmstadt Diebourg. L’ottica è certamente lo sviluppo e l’internazionalizzazione, ma anche la conservazione delle identità locali che rischiano l’appiattimento sotto l’onda vorace della globalizzazione. Tema su cui hanno calcato la mano sia il presidente della provincia tedesca Alfred Jakoubek, quanto il neopresidente Matteo Renzi. Ed è stato quest’ultimo a spiegare ad un uditorio attento e numeroso, il senso di un gemellaggio in un contesto internazionale in crisi. In un mondo dove, in fondo, a differenza del passato i Paesi sono più vicini, grazie alle infrastrutture di comunicazione e alla tecnologia. “Si tratta di una scommessa - ha detto Renzi- una risposta piccola, che viene dal basso, ad una grande crisi internazionale che sta lacerando il Mondo”.
Riscoprire un nuovo modello di cittadinanza attraverso l’osmosi tra le comunità locali, enfatizzare la qualità e le tipicità per sviluppare e dare slancio internazionale ai territori: ecco il senso dell’intervento di Renzi nella suggestiva cornice dell’Abbazia benedettina, sede del forum. “Con la provincia tedesca di Darmstadt Diebourg abbiamo già avviato forme di partneriato economico interessante - ha aggiunto- confidando che altri Comuni imiteranno l’iniziativa”. Dal canto suo Jakoubek ha insistito sull’importante ruolo dei gemellaggi nel mantenimento della pace tra i popoli. E in questa direzione è strategico il coinvolgimento delle scuole, dei giovani “ che sono il nostro futuro, il nostro petrolio” – ha detto.
Prezioso anche l’intervento di Marijke Vanbiervliet, responsabile delle relazioni esterne e gemellaggi dell’Aiccre ( Associazione internazionale del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) che ha parlato della globalizzazione come processo non reversibile, che va tuttavia governato. “Si moltiplicano gli accordi commerciali, economici ed imprenditoriali tra enti locali, ma rispetto a questi il gemellaggio ha un valore aggiunto- ha spiegato – perché intende coinvolgere le popolazioni a vario titolo: imprenditori, sindacati, scuole, istituzioni culturali e di volontariato”.
La manifestazione Wine&Fashion Florence 2004, giunta alla sua IV edizione, alterna momenti istituzionali ad eventi di grande smalto. Una sapiente miscela per incoraggiare sforzi futuri e premiare al contempo i traguardi raggiunti: le eccellenze del territorio coinvolto nel progetto: moda, vino e artigianato artistico.
Il prossimo happening in calendario è fissato per domani, 21 settembre. Nella tenuta Bossi dei Marchesi Gondi, a Pontassieve, sarà di scena il vino. Dopo un concerto di musica Jazz del Gabriele Mastroianni’s Trio, gli invitati potranno degustare i rossi doc, Supertuscan e Riserva del Chianti Rùfina, prodotti dai marchesi Gondi.
Bernardo Gondi, nel ruolo di presidente dell’Unione provinciale degli Agricoltori di Firenze, anticipa che questa sarà un’annata splendida, sia in termini di qualità che di quantità, anche se c’è stato u po’ di ritardo nella maturazione. E non nasconde un certo ottimismo sulla ripresa dei mercati, confidando soprattutto nel rinnovato interesse degli Usa e su quello emergente della Cina.

All’evento di domani sono cortesemente invitati i giornalisti della stampa locale e specializzata.
Info: Ufficio Stampa Openup Consulting: Tel. 349.2228825

20/09/2004 16.55
Provincia di Firenze