Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DUE ELETTORI SU TRE FAVOREVOLI ALLA FUSIONE DI FIRENZE CON ALTRI 10 COMUNI
I dati scaturiti dall'indagine demoscopica vengono illustrati oggi in Palazzo Medici Riccardi nel convegno “Grande Firenze Grande”

Programma del convegno 'Grande Firenze Grande'

Quasi due elettori su tre sono favorevoli alla creazione di un Comune unico di Firenze, frutto della fusione della città capoluogo con i 10 Comuni della cintura fiorentina. Questo il risultato di un sondaggio scientifico eseguito dall’istituto AstraRicerche di Milano.

Tutti i dati scaturiti dalla indagine demoscopica vengono illustrati oggi, 4 maggio, nel corso del convegno “Grande Firenze Grande” che, a partire dalle 10, si svolge nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. In sala presenti i Sindaci dei Comuni della cintura fiorentina e non solo, per un confronto sull’ipotesi di fusione.

Oltre a quello del Presidente della Provincia, Andrea Barducci, sono previsti anche gli interventi del sociologo Enrico Finzi, dei Soprintendenti Cristina Acidini e Alessandra Marino, dell’urbanista Enrico Amante, del professor Stefano Pozzoli e del Presidente di Confprofessioni Toscana, Fabio Battaglia.

Completamente innovativo lo svolgimento dei lavori in programma, che seguono i ritmi del format televisivo, anziché i tempi tradizionali del classico convegno. Nel corso della mattina vengono proiettati anche contributi video, con interviste a Simone Bettini (Confindustria Firenze), Mauro Fancelli (Cna Firenze), Gianna Scatizzi (Confartigianto), Nico Gronchi (Confesercenti) e con l’attrice Daniela Morozzi. L’eventuale fusione di Firenze con i Comuni di di Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Calenzano, Lastra a Signa, Impruneta e Fiesole andrebbe a costituire una ‘città grande’ di circa 650.000 abitanti.

04/05/2013 08.12
Provincia di Firenze - Redazione Met