Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BANDA LARGA, LA COPERTURA SI AMPLIA A PALAZZUOLO SUL SENIO
Già attivo un nuovo punto di accesso alla rete nella frazione di Badia a Susinana. L’Assessore Crescioli: “Stiamo procedendo nel portare la banda larga anche nelle zone più disagiate, laddove gli operatori privati da soli non arrivano”. Attivate le coperture anche in altre aree del Mugello e Valdisieve

Prosegue l’impegno della Provincia di Firenze per far giungere la banda larga nelle aree montane e collinari del nostro territorio. In particolare, nell'ambito del progetto di estensione dell’infrastruttura a banda larga è stata completata la realizzazione di un nuovo POP nel Comune di Palazzuolo sul Senio, e più precisamente nella frazione di Badia di Susinana. Grazie a questa opera sono coperte le frazioni di Badia a Susinana, Misileo e Sant'Apollinare. Peraltro la localizzazione consente di coprire anche una porzione di territorio ravennate attualmente priva di qualsiasi tipo di servizio. Il POP è già attivo ed è stata avviata la commercializzazione e vi sono utenti che già fruiscono del servizio.
“Superate alcune difficoltà – ha affermato l’Assessore alle Reti informative della Provincia di Firenze Renzo Crescioli - stiamo procedendo nel portare la banda larga anche nelle zone più disagiate della nostra provincia, laddove gli operatori privati da soli non arrivano. Quello del superamento del cosiddetto digital divide è oggi un obiettivo fondamentale, sia per i singoli cittadini che per le imprese che operano sul territorio”.
"Con l’accensione del ripetitore collocato a Badia di Susinana - ha aggiunto il Sindaco di Palazzuolo sul Senio Cristian Menghetti - sarà possibile fornire la connessione internet in banda larga agli abitanti della frazione di Misileo. Uno sforzo lodevole da parte del pubblico che è intervenuto laddove gli investitori privati non sarebbero mai arrivati per ovvie questioni di numeri ed utenze. Inoltre, con la nuova gestione commerciale dell’infrastruttura, anche le tariffe del servizio sono divenute assolutamente concorrenziali, con abbonamenti che soddisfano tutte le esigenze, a partire da 15 euro al mese".
Oltre a quello nel Comune di Palazzuolo, sono stati attivati POP nel Comune di San Piero a Sieve (che consente la copertura nelle frazioni di Campomigliaio, Novoli, Santo Stefano, Trebbio, oltre all'area da Novoli verso il capoluogo), a Scopeti-Rufina (che interessa le frazioni di Castiglioni, Turicchi, nonché la stessa frazione di Scopeti, inclusa la zona industriale), Sasso di Castro – Firenzuola (copertura nelle frazioni di Castro San Martino, Cornacchiaia, Selva, Traversa ) e Caiano-Londa.
Il servizio è erogato da Toscocom, con condizioni che sono in linea con il mercato dei servizi di connettività in modalità wireless. Per avere dettagli sull'offerta commerciale ed informazioni su come attivare le utenze occorre visitare il sito http://www.toscocom.it/ <http://www.toscocom.it/> oppure chiamare il numero tel. 02928540000.

06/05/2013 16.23
Provincia di Firenze