Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARNO: COMPLETATI I LAVORI SULLA TRAVERSA DI ELLERA
La sponda è ora protetta da una scogliera
Un protocollo d’intesa per sistemare l’intera opera, che risale al 1500

Il tratto dell'Arno interessato

Sono stati completati in questi giorni i lavori di sistemazione del cedimento che ha interessato nella scorsa primavera un tratto della sponda dell’Arno a Ellera, nel Comune di Fiesole.
Il cedimento è iniziato il 23 aprile di quest’anno per una lunghezza di circa 30 metri e si è successivamente aggravato per il peggioramento delle situazioni atmosferiche, con l’erosione e la frana di circa 50 metri del piazzale vicino al campo di calcetto di Ellera.
La Provincia è subito intervenuta realizzando in un primo momento lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dell’abitato. Successivamente, nel corso dell’estate, si è provveduto alla chiusura con una scogliera del tratto ceduto.
In dettaglio il complesso di interventi, ora completato, ha comportato la realizzazione di un tamponamento delle zone franate con massi naturali, la realizzazione di coronella in pietre e terra, la formazione di piste e rampe di servizio per l’accessibilità in alveo, la realizzazione di un muro di massi per rifacimento del muro di sponda e di una scogliera di massi naturali ciclopici a difesa del tratto di sponda in corrispondenza dell’abitato dell’Ellera. La spesa totale è stata di 454.000 euro.
La traversa di Ellera ha una configurazione particolare e risale al 1500. Nel tempo ha svolto funzioni di derivazione per attività produttive fino a prima dell’alluvione del 1966, periodo nel quale ancora alimentava un mulino.
“In considerazione del valore storico dell’opera, che è presente da secoli nell’alveo del fiume e ha condizionato il corso e la configurazione delle sponde e gli insediamenti umani e produttivi, sia in destra che in sinistra d’Arno, stiamo procedendo – anticipa l’assessore provinciale alla difesa del suolo Tiziano Lepri - alla definizione di un protocollo d’intesa tra l’Autorità di Bacino, la Regione, la Provincia, il Comune di Fiesole e quello di Bagno a Ripoli per il recupero dell’intera traversa.”

21/09/2004 12.44
Provincia di Firenze